Tre indizi fanno una prova: il Napoli, alla terza sconfitta consecutiva in campionato, ha dimostrato contro l’Atalanta che il problema è più fisico che mentale. Gli azzurri infatti, dopo essere passati in svantaggio ed aver recuperato subito il punteggio con Lavezzi, hanno rinunciato a giocare e l’1-3 finale ne è la prova più evidente. Difesa ballerina, centrocampo impreciso ed un attacco inesistente ed a tratti irritante. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:
DE SANCTIS 6: incolpevole sui tre goal avversari, compie una grande parata nel primo tempo su un calcio di punizione di Denis.
GRAVA 4.5: Torna titolare e dimostra di non essere in condizione: si perde prima Bonaventura e poi Bellini in occasione dei primi due goal dell’Atalanta. Il cuore messo in campo non basta…
FERNANDEZ 6: Denis era un cliente non facile, ma riesce ad imbrigliarlo con efficacia. Non ha colpe in occasione dei goal, bravo a difendere di testa sui calci da fermo.
CAMPAGNARO 6: Spesso si perde Schelotto, ma merita gli applausi per l’impegno mostrato. Nel finale è l’unico a non mollare, spingendosi in avanti alla ricerca del cross giusto.
DZEMAILI 5: Non è un esterno e di questo gliene va dato atto. Sbaglia però troppi passaggi, dando agli avversari la possibilità di ripartire in contropiede.
GARGANO 4,5: Dopo una grande stagione avrebbe bisogno di sedersi un po’ in panchina. Sbaglia quasi tutti i disimpegni e regala a Carmona la palla del definitivo 1-3.
DOSSENA 4,5: Schelotto lo surclassa in fase difensiva, mentre in avanti non mette al centro nessun cross degno di nota.
HAMSIK 4,5: Ormai lo ripetiamo spesso: grandi qualità tecniche ma sfruttate nel peggiore dei modi.
LAVEZZI 6: Come sempre l’ultimo a mollare. Segna la rete del momentaneo 1-1, corre e si danna alla ricerca della giocata giusta. Se tutti si impegnassero come lui…
PANDEV 5,5: Ottima azione personale con tanto di assist in occasione del goal del Pocho. Nella ripresa cala fisicamente e si fa espellere, lasciando la sua squadra in 10.
CAVANI SV: Può sembrare una provocazione, ma purtroppo non lo è. Completamente assente e svogliato.
VARGAS 5,5: Entra in campi sul punteggio di 1-3 e con la squadra ormai alla deriva. Fa poco o nulla ma non é tutta colpa sua.
INLER 5,5: Da premiare l’atteggiamento propositivo a punteggio ormai compromesso, ma non riesce ad essere incisivo come dovrebbe.
ARONICA SV: Gioca soltanto 15 minuti.
MAZZARRI 4: Non trasmette grinta ai suoi nel pre-partita e sbaglia anche a gara conclusa, giustificando una sconfitta ingiustificabile.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET