Ieri sera il Napoli è finalmente tornato al successo in campionato contro un Novara che, allo stato attuale, è già con un piede e mezzo in serie B. Buona la prova degli azzurri, bravi a chiudere la gara già nel primo tempo con le reti di Cavani e Cannavaro. Bene soprattutto il centrocampo, con Hamsik, Gargano e Dzemaili che hanno disputato un’ottima gara sia in fase di contenimento che in zona goal. Dopo cinque gare consecutive gli azzurri sono tornati a non subire goal ed è una notizia che fa ben sperare per questo finale di campionato.
Vediamo nel dettaglio le pagelle de singoli calciatori azzurri:
DE SANCTIS 6: Mostra un pò di incertezza nelle uscite, ma non viene chiamato a grossi interventi dagli attaccanti avversari.
CAMPAGNARO 6,5: Bravo a non lasciare spazio all’ex compagno Mascara, non commette sbavature e si lancia spesso verso l’area di rigore del Novara.
CANNAVARO 7: Segna il goal che chiude la partita. Chiude senza apprensioni su Caracciolo.
ARONICA 6: Spesso sbaglia appoggi e chiusure semplici, ma non reca particolari danni alla propria retroguardia.
MAGGIO 7: Il suo ritorno in campo è fondamentale per il gioco della squadra:
velocità, profondità, inserimenti da dietro e cross precisi sono il suo marchio di fabbrica. Non è un caso che senza di lui la squadra abbia mostrato mancanza di inventiva.
GARGANO 6,5: Tanta quantità, poche palle perse ma subito recuperate con generosità. Il turno di riposo gli ha restituito una condizione fisica invidiabile.
INLER 6,5: Un lancio stupendo a tagliare il campo per Maggio è la prova delle grandi qualità di questo giocatore. Contro il Novara mostra più quantità che qualità, vincendo tutti i duelli con i suoi avversari.
DZEMAILI 7: Tanto altruismo nel passaggio a Cavani in occasione dell’1-0. Va vicino al goal in un paio di occasioni. Dimostra di essere un giocatore duttile ed importante.
HAMSIK 6,5: Il rinnovo del contratto sembra averlo svegliato dal torpore:
mette grinta in ogni contrasto di gioco e qualità negli assist verso Cavani. Si spera in un rush finale che gli faccia riscattare un campionato non del tutto positivo.
CAVANI 6: Troppo facile il goal dell’1-0, ma va vicino alla doppietta in un paio di circostanze. Mostra però una svogliatezza che fa preoccupare: le sue parole al termine del match ne sono la conferma…
AMMENDOLA SV
VARGAS SV
DOSSENA SV
MAZZARRI 6,5: La squadra mostra finalmente personalità in mezzo al campo. Non era facile riprendere in mano le redini del gruppo dopo tre sconfitte consecutive. Avrebbe meritato il 7 in caso di impiego di Vargas dal primo minuto.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET