Il Napoli va come un treno. Gli azzurri, dopo la vittoria della Juventus a Siena, rispondono battendo l’Udinese con il punteggio di 2-1, riportandosi in vetta alla classifica a pari punti con i bianconeri. Migliore in campo Marek Hamsik, autore del goal che ha sbloccato il match: qualità, inserimenti in attacco e tanta quantità per lo slovacco, sempre più leader di questo Napoli. Bene anche Inler, il quale ha sfornato la sua migliore prestazione proprio contro i suoi ex compagni di squadra. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:
DE SANCTIS 6: Incolpevole sul goal di Pinzi, non compie parate di rilievo. Bravo invece nelle uscite in presa alta.
CAMPAGNARO 6,5: Chiude bene ogni varco sull’out destro, spingendo tanto anche in fase offensiva.
FERNANDEZ 6: Si riscatta dopo la disastrosa gara di Eindhoven. Da un suo rilancio sbagliato arriva il goal dell’Udinese, ma non si fa condizionare dall’errore e guida con padronanza la retroguardia azzurra.
GAMBERINI 6: Sempre più sicuro dei propri mezzi, riesce a divincolarsi senza troppe difficoltà anche quando non è in serata di grazia.
MAGGIO 6: L’Udinese chiude bene i varchi sulle fasce, lasciando poco spazio al laterale vincentino. Riesce però lo stesso a servire l’assist vincente per il goal di Hamsik.
INLER 6,5: Se non avesse perso palloni pericolosi nel finale di gara, avrebbe preso un voto ancora più alto. Tanta fisicità in mezzo al campo, ripartenze veloci e cambi di gioco precisi: è questo il vero Inler!
BEHRAMI 6,5: Corsa e pressing a non finire, bravo anche in fase di interdizione. Insieme ad Inler forma una coppia svizzera davvero niente male…
ZUNIGA 5,5: Partita opaca per il forte laterale colombiano. Pereyra è un brutto cliente e lo costringe agli straordinari in fase difensiva. Quando spinge, non riesce a pungere come suo solito.
HAMSIK 7,5: L’uomo ovunque. Segna, si inserisce con disinvoltura per vie centrali, pressa e copre la difesa quando l’Udinese è in possesso palla. Stratosferico!
PANDEV 6,5: Non è al top della condizione fisica, ma a pochi secondi dalla fine del primo tempo trova una giocata da vero campione che permette al Napoli di vincere la gara.
CAVANI 6,5: Tacco illuminante in occasione del primo goal, tanta corsa e sacrificio. Anche quando non segna riesce ad essere fondamentale per la squadra.
DZEMAILI SV
INSIGNE 6: Entra al posto di Pandev al 55esimo minuto, dando maggiore velocità e profondità alla manovra. Dimostra di avere grandi qualità, ma pecca di egoismo quando si trova a tu per tu con Brkic.
MAZZARRI 7: Carica la squadra dopo la disfatta di Eindhoven e dimostra che il turnover, seppur sacrificando la competizione europea, è necessario per non perdere punti in campionato.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET