La Coppa UEFA 1988-1989 è stata la 18ª edizione di questo torneo di calcio europeo per squadre di club organizzato dall’UEFA e che si è svolto dal 7 settembre 1988 al 17 maggio 1989.
La competizione è stata vinta dal Napoli, che ottenne il suo terzo trofeo in campo europeo e il primo conquistato da una squadra italiana dopo la strage dell’Heysel.
Tra le favorite della vigilia, c’erano squadre come Bayern Monaco, Real Sociedad, e le altre italiane (Inter, Juventus e Roma).
Negli ottavi di finale la Roma viene eliminata dalla Dinamo Dresda, stessa sorte tocca all’Inter incredibilmente eliminata dal Bayern Monaco dopo aver dominato la gara di andata giocata in terra tedesca.
Per il turno successivo il sorteggio mette di fronte le due italiane superstiti: Juventus e Napoli.
All’andata i bianconeri si impongono con un perentorio due a zero, ma nella gara di ritorno gli azzurri riescono prima a pareggiare il conto e poi a chiuderlo, a pochi secondi dallo scadere dei supplementari, grazie ad un goal di Renica.
Nel turno successivo l’incontro di cartello mette di fronte le due favorite della competizione, Napoli e Bayern. Un’astuzia di Diego Armando Maradona permette Carnevale di segnare il primo goal, ed una rete di Careca mettono il Napoli in condizione di ipotecare la qualificazione al turno successivo.
Nella gara di ritorno, svoltasi all’Olympiastadion il Napoli si dimostra padrone del campo e ottiene il passaggio in finale grazie al 2-2 per merito di una doppietta di Careca. La finale vede il Napoli impegnato con un’altra squadra tedesca, lo Stoccarda di Klinsmann e del tedesco-napoletano Maurizio Gaudino.
La partita d’andata, giocata al San Paolo se l’aggiudica il Napoli in rimonta, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio, grazie alle marcature siglate da Maradona, su calcio di rigore, e dal solito Careca. La partita di ritorno in Germania è dominata dalla squadra ospite che si porta sull’1-3 per poi essere raggiunta, invano, dallo Stoccarda nei minuti finali.