Borussia Dortmund-Napoli: la notte della ‘verità’ al Westfalenstadion

0

Il Napoli fa visita al Borussia Dortmund per la quinta giornata del gruppo F con due risultati su tre a disposizione: un pareggio, infatti, promuoverebbe gli azzurri agli ottavi.

Borussia Dortmund in piena emergenza in vista della supersfida contro il Napoli, Klopp deve fare i conti con una difesa falcidiata dagli infortuni ma almeno può contare sul recupero di Piszczek che però partirà inizialmente dalla panchina. Ancora ko, a centrocampo, Gundogan.

Borussia Napoli
Borussia Napoli

Davanti a Weidenfeller agiranno Grosskreutz e Durm sulle fasce con l’ex Genoa e Milan Papastathopoulos a formare un inedita coppia di stopper col mediano Bender. Nella zona nevralgica spazio a Kehl e Sahin, mentre a supporto dell’unica punta Lewandowski solito trio composto da Blaszczykowski, Mkhitaryan e Reus.

In casa Napoli Benitez non può contare sugli infortunati Mesto, Hamsik e Zuniga e valuta l’idea di inserire Dzemaili nelle vesti dello slovacco come finto trequartista, per dare maggiore sostanza al centrocampo. Per il resto, Mertens è in vantaggio su Insigne e in difesa Fernandez dovrebbe ritrovare una maglia da titolare in luogo di Britos.

Reina tra i pali, sulle fasce scelta obbligata Maggio più Armero con Albiol in tandem col ‘Flaco’ in mezzo; mediana tutta svizzera con Inler e Behrami; Callejon, Dzemaili e l’ex Psv Eindhoven alle spalle di Higuain.

CURIOSITA’
  • Il match d’andata vide il Napoli imporsi per 2-1 al San Paolo: vantaggio azzurro firmato Higuain, bis di Insigne e autogoal di Zuniga che non bastò al Borussia Dortmund per recuperare il passivo
  • Gli azzurri hanno affrontato 15 volte squadre tedesche nella loro storia: il bilancio parla di 4 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte
  • Quello in programma al Westfalenstadion è il secondo confronto assoluto tra le due squadre
  • Gara europea numero 112 per il Napoli, l’esordio in campo continentale avvenne nel 1962 in Coppa delle Coppe
  • Proprio aggiudicandosi la Coppa delle Coppe del 1966, il Borussia Dortmund fu la prima formazione tedesca a vincere un trofeo europeo
  • Borussia in ritardo di 3 punti rispetto al Napoli nel gruppo F: 2 vittorie e 2 ko per i gialloneri, partenopei a quota 9 grazie a 3 successi e una sola sconfitta.
PROBABILI FORMAZIONI
Borussia Dortmund Logo

WEIDENFELLERG

ROSSKREUTZ – BENDER – SOKRATIS – DURM

KEHL – SAHIN

BLASZCZYKOWSKI – MKHITARYAN – REUS

LEWANDOWSKI

———————————————————————————————–

HIGUAIN

MERTENS – DZEMAILI – CALLEJON

INLER – BEHRAMI

ARMERO – FERNANDEZ – ALBIOL – MAGGIO
REINA

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.