Il Napoli fa visita al Borussia Dortmund per la quinta giornata del gruppo F con due risultati su tre a disposizione: un pareggio, infatti, promuoverebbe gli azzurri agli ottavi.
Borussia Dortmund in piena emergenza in vista della supersfida contro il Napoli, Klopp deve fare i conti con una difesa falcidiata dagli infortuni ma almeno può contare sul recupero di Piszczek che però partirà inizialmente dalla panchina. Ancora ko, a centrocampo, Gundogan.
Davanti a Weidenfeller agiranno Grosskreutz e Durm sulle fasce con l’ex Genoa e Milan Papastathopoulos a formare un inedita coppia di stopper col mediano Bender. Nella zona nevralgica spazio a Kehl e Sahin, mentre a supporto dell’unica punta Lewandowski solito trio composto da Blaszczykowski, Mkhitaryan e Reus.
In casa Napoli Benitez non può contare sugli infortunati Mesto, Hamsik e Zuniga e valuta l’idea di inserire Dzemaili nelle vesti dello slovacco come finto trequartista, per dare maggiore sostanza al centrocampo. Per il resto, Mertens è in vantaggio su Insigne e in difesa Fernandez dovrebbe ritrovare una maglia da titolare in luogo di Britos.
Reina tra i pali, sulle fasce scelta obbligata Maggio più Armero con Albiol in tandem col ‘Flaco’ in mezzo; mediana tutta svizzera con Inler e Behrami; Callejon, Dzemaili e l’ex Psv Eindhoven alle spalle di Higuain.
CURIOSITA’ |
- Il match d’andata vide il Napoli imporsi per 2-1 al San Paolo: vantaggio azzurro firmato Higuain, bis di Insigne e autogoal di Zuniga che non bastò al Borussia Dortmund per recuperare il passivo
- Gli azzurri hanno affrontato 15 volte squadre tedesche nella loro storia: il bilancio parla di 4 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte
- Quello in programma al Westfalenstadion è il secondo confronto assoluto tra le due squadre
- Gara europea numero 112 per il Napoli, l’esordio in campo continentale avvenne nel 1962 in Coppa delle Coppe
- Proprio aggiudicandosi la Coppa delle Coppe del 1966, il Borussia Dortmund fu la prima formazione tedesca a vincere un trofeo europeo
- Borussia in ritardo di 3 punti rispetto al Napoli nel gruppo F: 2 vittorie e 2 ko per i gialloneri, partenopei a quota 9 grazie a 3 successi e una sola sconfitta.
PROBABILI FORMAZIONI |