Hamsik tra campionato, Coppa Italia ed Europa League: “Vogliamo lottare su tutti i fronti, siamo sulla strada giusta per ambire ai massimi livelli. Non sono al top, ma… “.
Il giorno dopo, Marek Hamsik è tornato a parlare della supersfida tra Roma e Napoli: “E’ stata una partita bella, con tante occasioni e aperta in vista del ritorno. I giallorossi stanno facendo un campionato straordinario e anche ieri si sono confermati squadra tosta, però sul 2-0 siamo riusciti a rimontare e ora con l’aiuto dei nostri tifosi ci giocheremo la finale”.
Quel goal di Gervinho ha rovinato i piani dei partenopei: “Ci sta capitando spesso di prendere rete in extremis, ma anche il 2-3 non è male come risultato”, ha confidato lo slovacco a ‘Radio Kiss Kiss Napoli’.
Sull’atteggiamento offensivo degli azzurri, Hamsik ha spiegato: “Al mister piace giocare in questo modo, l’equilibrio dobbiamo garantirlo anche noi attaccanti lavorando in fase difensiva. Il problema sono le ripartenze, dove ci facciamo trovare sempre scoperti”.
All’orizzonte c’è il Milan: “Dobbiamo ripartire, la corsa al secondo posto è ancora aperta – ha evidenziato Hamsik – anche se troveremo un avversario difficile da affrontare che ha cambiato allenatore. Il match d’andata è stato bello vincerlo a San Siro dopo tanti anni e giocando bene, ma sabato sarà diverso”.
Sfida nella sfida tra Hamsik e Mario Balotelli: “Il Milan è forte e con grandi individualità, la difesa dovrà lavorare a dovere”.
Il Napoli è atteso da un ciclo di fuoco anche per via dell’Europa League: “Vogliamo lottare su tutti i fronti, siamo terzi in A, in semifinale di Coppa Italia e ai sedicesimi della competizione continentale. Servirà tutta la rosa per fare bene in questo ciclo di fuoco”.
Hamsik dice la sua su Jorginho: “Ha personalità, così come Goulham che ha giocato una grande partita ieri a Roma. Io in mediana con l’ex Verona e Behrami? Chiedetelo al mister… Giochiamo da inizio anno col 4-2-3-1 e penso che il modulo resterà sempre quello. Le mie condizioni? Anche io so che non sto dando il massimo, ma piano piano ritroverò la forma giusta”.
Nella ripresa dell’Olimpico, il Napoli è cambiato: “Anche nella prima mezz’ora avevamo fatto bene, purtroppo su 3 azioni la Roma ha fatto 2 goal. Ma volevamo tornare a giocare come all’inizio e siamo riusciti a recuperare il risultato”, ha detto Hamsik.
‘Marekiaro’, con l’addio di Cannavaro, è il nuovo capitano del Napoli: “E’ una grande responsabilità e un onore per me indossare la fascia della squadra di questa città”.
Capitolo Scudetto: “Siamo sulla strada giusta, non ci manca tanto per arrivare ai massimi livelli: lottiamo per i piani alti, ma serve fare passi in avanti tutti insieme tra società, squadra e allenatore”. E un pensierino al Pallone d’Oro: “Con un tecnico come Benitez si può solo migliorare”, ha concluso Hamsik.