Il tecnico del Napoli, Benitez, ha parlato dopo il brillante successo sulla Juventus al San Paolo: “Il San Paolo come Anfield. Gap dalla Juve? La rosa fa la differenza”.
L’allenatore del Napoli, Rafa Benitez, ha commentato ai microfoni di ‘Sky Sport’ il brillante successo degli azzurri nella sfida contro la Juventus al termine di una grande partita. I partenopei, dopo il ko dell’andata allo Stadium, si sono presi una bella rinvincita.
“Gara perfetta? Perfetta non si può mai dire, – ha dichiarato il tecnico spagnolo – si può sempre migliorare, oggi si sono affrontate due squadre di grande livello. Il gap di 17 punti in classifica con la Juventus? La rosa quando si gioca una competizione che dura tanti mesi fa la differenza, la Juve sta facendo un campionato dei record ed è difficilissimo avvicinarci”.
“Non è facile giocare così con un squadra che ha tanti calciatori dietro la palla, – ha sottolineato il tecnico partenopeo – abbiamo avuto un grande possesso palla nella prima frazione. Abbiamo fatto benissimo, ma non siamo stati perfetti perché abbiamo fallito qualcosa. La chiave della vittoria è stato il possesso palla, per la Juve era difficile rimontare senza recuperare la sfera”.
Quindi sui risultati non sempre convincenti con le piccole squadra. “Una mancanza di motivazione con le piccole? Più la mancanza di concentrazione di fare le stesse cose che abbiamo fatto oggi con la stessa intensità. – ha sostenuto Benitez – Non avendo la rosa della Juve è difficile riuscire a ottenere certi risultati in campionato e in Europa League”.
“Ormai – ha proseguito Benitez – non possiamo fare nulla per il passato, è difficile giocare sempre ad alto livello con la stessa intensità dopo pochi giorni. Dobbiamo migliorare per raggiungere il livello della Juve. Serve tempo, la Juve ha 300 milioni di euro e ha una grande rosa. Oggi non c’era Tevez ma c’era Osvaldo, entrambi calciatori di grande qualità. Quando manca un titolare, c’è sempre un calciatore di pari livello”.
Per essere come la Juve serve tempo. Loro hanno 300 milioni di euro e una grande rosa: manca Tevez, gioca Osvaldo. – Rafa Benitez
|
Quindi sul battibecco con Chiellini: “Lui stava protestando, io gli ho detto che si tratta di un semplice intervento di gioco. Tutto risolto col difensore bianconero”, ha assicurato l’allenatore del Napoli. I 3 punti di stasera hanno avvicinato il Napoli alla Roma e al 2° posto: “Rudi Garcia – ha affermato Benitez – Ha la giusta mentalità, lui punta alla Juve così come noi puntiamo la Roma. Non bisogna guardarsi dietro, ma bisogna guardare sempre avanti”. Quanto al clima del San Paolo, Benitez azzarda un paragone forte: “L’atmosfera è simile a quella di Anfield – ha detto – ma lo stadio inglese è diverso poiché i tifosi sono più vicini al campo. La costruzione dello stadio potrebbe aumentare il fatturato della Juve”. Nessuna risposta infine alle provocazioni di Mourinho: “Sentendo le sue parole non ho pensato nulla. – ha dichiarato – Al Chelsea ho tanti amici ma penso solo al Napoli”.