Il terzino del Feyenoord Janmaat e la seconda punta dell’Ajax Klaassen sono obiettivi reali del Napoli di Benitez. In difesa Vertonghen, Reina potrebbe restare.
Se lo scorso anno fu la Spagna la musa ispiratrice del mercato del Napoli, quest’anno Rafa Benitez potrebbe virare sull’Olanda come fonte di nuovi talenti da inserire nella rosa azzurra per una stagione che fra campionato e Champions si prospetta altamente competitiva.
La presenza del ds Bigon al De Kuip di Rotterdam per Olanda–Ghana è da vedere sotto questa luce. Il nome che il Napoli sta corteggiando è quello del terzino (ambidestro) Daryl Janmaat, 24 enne del Feyenoord seguito dall’Inter la scorsa estate. Il Napoli offre 8 milioni, il club di Rotterdam ne chiede 10, ma la sensazione è che si possa chiudere. Olandese potrebbe essere anche la novità fra le linee capace all’occorrenza anche di giocare da prima punta. Il suo nome, fatto dal ‘Corriere dello Sport’ è Davy Klaassen, 21 anni in forza all’Ajax.
In chiave difesa, digerite le ennesime perplessità su Daniel Agger si cercherà di intavolare una trattativa non semplice (il ‘Mattino’ parla di una base di 22 milioni) con il Tottenham per il 27enne centrale belga Jan Vertonghen. Il Tottenham si sa, è un osso durissmo. Restando in chiave Premier, si riapre un timida speranza di rivedere di nuovo Reina al suo posto al San Paolo anche nella prossima stagione. “Mi piacerebbe restare – ha dichiarato lo spagnolo ma prima dovrò parlarne col Liverpool”.
Verso l’addio invece Christian Maggio che potrebbe approdare al Verona magari con Cirigliano verso Napoli. Infine, la dirigenza azzurra, oltre a dover districare poco meno di 20 situazioni fra prestiti, riscatti e comproprietà, sta valutando alcune offerte per far crescere al meglio la ‘scugnizzeria’ di De Laurentiis.
Il 22enne portiere Armando Izzo, dopo l’esperienza all’Avellino che lo vorrebbe ancora un altro anno, potrebbe finire al Chievo, al Genoa o alla Sampdoria. Sul collega di reparto Luigi Sepe ci sono invece ancora molti dubbi. Anche qui Chievo in pressing ma l’idea di farlo rimanere al Napoli non è stata scartata.