De Laurentiis minaccia: “Serve la Superlega e la A a 16 squadre, altrimenti il Napoli compra gli scarti”

0

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, continua la propria crociata per la creazione di una SuperLega Europea.

Ha salutato l’annata 2013/2014 con la Coppa Italia e il terzo posto conquistato, il nuovo corso Napoli. Sotto Benitez gli azzurri non sono riusciti a combattere per lo Scudetto, portando comunque in città un trofeo. Una grande e sfortunata Champions rimane il rimpianto della stagione, con l’esclusione causata solo dalla differenza reti.

De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha grandi progetti per il futuro azzurro, ma continua ad avere grossi dubbi sull’organizzazione italiana ed europea. Con le istituzioni che non si muovono dalle loro idee sarà difficile arrivare all’assoluto top, secondo il patron campano.

Il terzo posto è soddisfacente sulla carta, ma deleterio per il Napoli. De Laurentiis, a margine ella manifestazione “La Repubblica delle Idee” a Piazza Plebiscito in cui era presente Gianfranco Zola, è tornato a parlare riguardo alla sua crociata nei confronti dell’UEFA. Per lo spettacolo c’è solo una soluzione.

“La Juventus fa fatica in Europa, noi in Champions abbiamo fatto un punteggio record, loro sono usciti e sono andati avanti in Europa League che non porta ricavi ed è stancante per i calciatori. E’ un sistema sballato, bisognerebbe fare una grande Champions con 6 squadre dei migliori paesi”. De Laurentiis ha un fisso pensiero: una Superlega senza se e senza ma. “Il preliminare è una iattura per ogni squadra anche per quanto riguarda il mercato. Poi dopo il 26 agosto dovrei comprare gli scarti degli altri? È tutto sballato”.

Nel 2004, mentre produceva Sky Captain and the World of Tomorrow insieme a Jude Law, lesse della situazione del Napoli e decise di acquistare il club: “Sarei felice di regalare soddisfazioni ai napoletani ma il calcio deve cambiare. Son venuto qui, lasciando Angelina Jolie(protagonista in Sky Captain, ndr) per prendermi un foglio di carta da 32 milioni e gli sputi a Martina Franca, dove dovevo rinchiudermi nello spogliatoio. Per l’Europa servono nuove regole finanziarie, non si può competere con fatturati così bassi”.

Oltre la Superlega serve anche modificare la Serie A: “Serve a 16 squadre, a questo punto si potrebbe giocare meglio la Coppa Italia, si potrebbe giocare meglio in Europa e saremmo più competitivi. Io non capisco questa retorica da quattro soldi. La Federazione e Abete rendono le cose punitive e impossibili. Insigne che ora fa parte dell’Italia non l’hanno cresciuto loro, ma noi“.

I tifosi vorrebbero grandi colpi, ma all’estero le notizie della Napoli vacanziera si uniscono con quella oscura: “Mercato? È difficile portare calciatori dall’Inghilterra, le mogli, fidanzate si fidano della cattiva comunicazione, alla Terra dei fuochi. Perché dovrebbero accettare di vivere in Italia? Mascherano ha possibilità di venire al Napoli se ce lo danno in prestito, qualora volesse cambiare squadra. Se il Barça vuole l’asta facesse l’asta… La A è diventato campionato minore per colpa della legge Melandri”.

Lo Scudetto manca a Napoli da venticinque anni, la città non vede l’ora di tornare in cima. De Laurentiis, tra polemiche e spiegazioni, dice la sua: “Tutti nella vita vogliamo vincere e avere il privilegio di primeggiare, è una cosa effimera, rimanere tra i primi è fondamentale. Vincere lo scudetto e poi fallire per risorgere tra 20 anni è un grosso errore. Datemi i soldi che fa la Juventus e vinco pure io…”.

Solo il tempo potrà dire se le idee del presidente napoletano saranno accettate da FIGC; Lega Serie A ed UEFA. Intanto De Laurentiis manda avanti le sue idee, sbandierate in lungo e in largo negli ultimi anni. Da Napoli il patron prova a far partire la rivoluzione.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.