Kramer, Lucas, Suarez, Parejo, Mpoku, sono i nomi che stuzzicano la fantasia di Rafa Benitez. Ma il Napoli ieri in amichevole ha riscoperto Hamsik nel ruolo di mediano.
La scorsa estate e lo scorso inverno le energia profuso per la ricerca di un nuovo mediano del Napoli furono quasi totalmente concentrate su Maxime Gonalons. Ora, imparata la lezione, Rafa Benitez ha sventolato al ds Bigon una serie di nomi, come dire: almeno uno arriverà.
La realtà è che per ognuno dei candidati c’è un problema. Kramer costa tanto (12-15 milioni) e il Leverkusen non molla; Lucas Leiva potrebbe arrivare in prestito oneroso ma i 2 milioni richiesti per il disturbo dal Liverpool e i 4 di ingaggio del brasiliano non sono proprio spiccioli; Sandro è uno di quei nomi che rimbalza da quasi un anno ma che difficilmente arriverà.
Ecco perchè la pista iberica, con Mario Suarez dell’Atletico e Danny Parejo del Valencia potrebbe essere ancora una volta la via della felicità per il tecnico azzurro. Ai colchoneros il Napoli ha offerto Behrami (sul quale è forte l’interesse dell’Amburgo), ma per ora Simeone non sembra convinto. Il Valencia invece (così come il Siviglia) pare abbia chiesto news su Dzemaili, uomo in partenza da Castelvolturno. Il listone vede anche i nomi di Nacho del Malaga e Mpoku dello Standard Liegi che viene valutato 4 milioni.
Ma ad oggi il nome ‘nuovo’, reale e palpabile con mano è quello di Marek Hamsik. Si proprio lui, il capitano. Benitez lo ha arretrato ieri in mediana ad inizio ripresa dell’amichevole contro il Feralpi Salò e lui ha mostrato di gradire. E se il colpo di mercato per il centrocampo, il Napoli lo avesse già in casa?
Chiudiamo infine con un piccolo appunto per la difesa. Con Gamberini in partenza (il Chievo è in pole), al Napoli sono stati offerti due uomini capaci di giocare sulla linea a quattro di Benitez: l’americano Yedlin (Seattle lo valuta 3 milioni) e l’ivoriano Serge Aurier del Tolosa. Costo del cartellino del classe 1992, circa 6 milioni.