Brividos Napoli!!! Dopo l’1-1 dell’andata, il Napoli crolla al San Mames dopo essere passato in vantaggio: il Bilbao segna tre volte dopo Hamsik e vola in Champions League.
Si sapeva che vincere a Bilbao era difficilissimo e che in sette precedenti delle italiane erano arrivate 6 sconfitte ed 1 pari, ma il Napoli aveva tutte le carte in regola per scrivere la storia ed ottenere il pass per i gironi di Champions. Dopo un primo tempo che si chiude a reti inviolate, ad inizio ripresa ecco l’illusione del vantaggio di Marek Hamsik che dura solamente 14 minuti, perché poi l’Athletic reagisce e grazie anche ad un clamoroso errore difensivo del Napoli e di un regalo arbitrale, capovolge la gara vincendo 3 a 1.
I baschi tornano nell’Europa che conta dopo ben sedici anni di assenza (ultima volta nel 1998/1999), mentre il Napoli, troppo abulico in questi 180’, retrocede in Europa League. Marek Hamsik, in tre gare in terra spagnola, trova altrettanti reti, ma la statistica conta poco per i partenopei.
FORMAZIONI – In casa Athletic confermate le sensazioni delle vigilia con Aduriz unica punta, supportato dal trio Muniain, Benat e Susaeta nel 4-2-3-1. Benitez risponde con lo stesso modulo degli spagnoli, anche se cambia qualcosa rispetto alla gara d’andata. In difesa, a protezione di Rafael, ci sono Maggio e Ghoulam sulle corsie laterali con Albiol e Koulibaly centrali. In mezzo al campo i due mediani sono Gargano e Jorginho, mentre il tridente Callejon, Hamsiks e Mertens supporta Higuain.
PRIMO TEMPO – Come prevedibile, partono subito aggressivi i padroni di casa, con il Napoli che però regge bene sul piano fisico. La prima conclusione del match è di marca partenopea al 15’, quando Higuain calcia dal limite, con la sfera che termina di un soffio fuori. La risposta dei baschi arriva immediata.
Dopo un colpo di testa da dentro l’area di Gurpegi (23’) che termina fuori, al 26’ Laporte si divora la palla del vantaggio, sparando alto a porta sguarnita, dopo un’uscita non proprio perfetta di Rafael. Il Napoli, passata la paura, cerca di tornare in avanti, ma Higuain è controllato bene dai difensori spagnoli che non gli concedono spazio. Poco Napoli, specialmente in attacco, in questa prima frazione.
SECONDO TEMPO – E’ un altro Napoli quello che rientra in campo dopo l’intervallo. Passano appena due minuti ed Hamsik ammutolisce il San Mames al primo vero affondo dei napoletani verso la porta dei baschi. Errore in disimpegno di Balenziaga, pallone che arriva ad Hamsik, il quale dal limite calcia di sinistro, beffando Iraizoz.
La risposta dell’Athletic non si fa attendere, ma sulla conclusione dalla distanza di Balenziaga, Rafael vola deviando in angolo. Benitez perde Ghoulam per un problema al polso ed al suo posto getta nella mischia Britos, mentre Valverde risponde con Ibai Gomez al posto di uno spento Benat. La mossa premia i baschi, che al minuto 61’ trovano il pareggio.
Sugli sviluppi di un corner, Aduriz viene incredibilmente perso dalla difesa del Napoli e tutto solo in area non lascia scampo a Rafael. La Catedral riprende coraggio e dopo una conclusione di Higuain bloccata a terra da Iraizoz, esplode al minuto 69’, quando i baschi si portano in vantaggio, grazie ad un pasticcio della difesa napoletana.
Clamorosa disattenzione fra Albiol e Rafael, che vengono anticipati da Aduriz, il quale a porta vuota insacca. Benitez prova a cambiare in corsa affidandosi ad Insigne per Hamsik, ma al 74’ i padroni di casa chiudono il match, portandosi sul 3 a 1. Pallone in profondità per Aduriz che è in netto fuorigioco, la difesa del Napoli si ferma insieme all’attaccante basco che a pochi centimetri dal pallone, lo lascia per l’accorrente Ibai Gomez, che non ha problemi a battere Rafael.
Ma qui è grave l’errore della terna turca, perché non si può non considerare Aduriz in posizione attiva. La gara si chiude praticamente qua, con il Napoli che non riesce a reagire, anzi rischia di subire il 4 a 1 con lo scatenato Aduriz che da ottima posizione calcia alto.
CHIAVE – Il clamoroso pasticcio fra Albiol e Rafael, che regalano il vantaggio ai baschi e di fatto “spegne” la luce del Napoli. Dopo l’illusorio goal di Hamsik, l’Athletic reagisce da grande squadra, tornando in Champions dopo ben sedici anni di assenza, mentre il Napoli retrocede in Europa League.
MOVIOLA – Buona la prestazione del turco Cakir e dei suoi collaboratori (Duran e Ongun) fino al minuto 74’, quando commettono un errore pesante. Da annullare il 3 a 1, perché Aduriz in netta posizione di fuorigioco segue da vicino il pallone, lasciando poi la conclusione a Ibai Gomez che insacca. Manca un giallo a Gurpegi nel finire di primo tempo.