Il Napoli, inserito nel gruppo I, incontrerà nella fase a gironi dell’Europa League: Sparta Praga (Repubblica Ceca), Young Boys (Svizzera) Slovan Bratislava (Slovacchia).
Pesante il girone, almeno per le trasferte, per il Napoli. Lo Sparta Praga, tornato a vincere il titolo la scorsa stagione, dopo quattro anni di attesa, ha visto interrompersi la sua corsa in Champions League nel terzo turno preliminare contro il Malmoe e ha poi dovuto superare i belgi dello Zwolle per rimanere aggrappato all’Europa. L’avvio di campionato non è stato brillante (3 vittorie e 2 pareggi) e tra gli elementi da tenere d’occhio c’è il promettente centrocampista Prikryl oltre al bomber e capitano Lafata.
Superati Ermis e Debrecen, lo Young Boys proverà a giocare ai partenopei un brutto scherzo come due stagioni fa con l’Udinese, battuta due volte su due. La formazione elvetica, che in difesa presenta l’ex Cesena e Palermo Von Bergen, ha fra gli elementi più interessanti il bomber Frey e il centrocampista Nuzzolo.
Ha vinto tre degli ultimi quattro campionati slovacchi lo Slovan Bratislava che, fuori per mano del Bate Borisov nei play-off di Champions, ha un buon ricordo dell’Italia, vedi l’eliminazione della Roma negli spareggi di Europa League di tre anni fa. A centrocampo spicca il maliano Soumah, il bomber è l’esperto Halenar.