Dopo il brutto ko di San Siro il Napoli torna in campo al San Paolo per ospitare il Parma ultimo in classifica. L’ultimo appuntamento per gli azzurri prima della Supercoppa.
La sconfitta in casa del Milan brucia ancora ma, con la Supercoppa che incombe, in casa Napoli è ora di dire basta alle recriminazioni. Bisogna reagire, e l’occasione buona arriva dall’anticipo casalingo di campionato contro il Parma. Un Parma alle prese col caos societario e desideroso di abbandonare l’ultimo posto in classifica.
Il discusso Rafa Benitez, la cui panchina potrebbe anche iniziare a traballare in caso di ko contro la Juventus, deve fare a meno di Albiol per squalifica, oltre che dei ‘soliti’ Zuniga, Insigne e Michu per problemi fisici. Vista la delicatezza del momento, sembra scongiurato qualsiasi turnover spinto: in campo andranno tutti i big.
Le novità rispetto a Milano dovrebbero essere Gargano e Inler al posto di Jorginho e David Lopez, il rientrante Maggio per Mesto, più Henrique in luogo dello squalificato Albiol. L’unico dubbio è relativo all’impiego di Koulibaly, sotto diffida: se il tecnico del Napoli dovesse decidere di preservare il francese, spazio a Britos.
Sul fronte Parma, Jorquera è stato l’ultimo in ordine cronologico ad essersi aggiunto alla lista degli indisponibili. L’ex Donadoni non dovrebbe derogare dal canonico 3-5-2 e manderà in campo, salvo sorprese, il seguente undici: Mirante tra i pali, terzetto difensivo con uno tra Felipe e Santacroce (altro ex), il recuperato Paletta e Lucarelli, sugli esterni Rispoli e Gobbi, in mezzo Mauri, Lodi e Acquah, davanti Palladino in appoggio a Cassano.
Il Napoli cerca il riscatto dopo il ko di San Siro, in modo da rifarsi sotto nella lunga volata per il terzo posto e avvicinarsi nel migliore dei modi alla trasferta qatariota. Dall’altra parte, però, ci sarà un Parma che ha un disperato bisogno di punti per iniziare la risalita in classifica. Al San Paolo un match per cuori forti.
PROBABILI FORMAZIONI |
QUI SQUADRA | QUI SQUADRA | |
+ INDISPONIBILI – Zuniga, Insigne, Michu | + INDISPONIBILI – Cassani, Coda, Jorquera, Biabiany, Ghezzal | |
█ SQUALIFICATI – Albiol | █ SQUALIFICATI – Nessuno |
- Il Parma è stata l’unica squadra capace di fare bottino pieno (sei punti) contro il Napoli, nella stagione scorsa, e l’unica contro cui gli azzurri non segnarono alcun gol.
- Bilancio in equilibrio nei 30 precedenti tra queste due squadre in Serie A: 12 successi a testa e sei pareggi.
- L’ultimo pareggio in campionato tra Napoli e Parma è datato novembre 2009: da allora cinque vittorie azzurre e quattro emiliane.