Il Napoli, forte dello 0-4 ottenuto all’andata in Turchia, batte di misura il Trabzonspor anche al ritorno: in goal De Guzman.
Tutto facile per il Napoli, che nel ‘return match’ batte 1-0 il Trabzonspor e accede agli ottavi di Europa League. Dopo lo 0-4 in Turchia nuovo successo per gli azzurri, decisivo un tap-in di De Guzman.
Rafa Benitez ruota i suoi uomini e rilancia tra i pali Rafael, mentre in difesa spazio a Mesto, Henrique e Britos. Mediana con Inler e Jorginho, davanti a sorpresa gioca Higuain sostenuto da Callejon, De Guzman e Mertens. Turchi in formazione tipo, davanti Cardozo è il centravanti.
Avvio convincente degli azzurri, il primo squillo è di Mertens che dopo 10 minuti calcia a lato da dentro l’area. Il ‘Pipita’ è ispirato e apre spazi per i compagni, ci si infila a meraviglia Callejon: su lancio del belga l’iberico calcia in porta trovando la respinta corta di Akiran, su cui si fionda De Guzman per il tap-in dell’1-0. Siamo al 20′ ma il Napoli potrebbe fare ‘bis’ dopo un solo giro di lancette, peccato che il tiro di Callejon (assist di colui che ha sbloccato il risultato) trovi la risposta del portiere turco.
Gli ospiti cominciano a capire che è il caso di farsi vedere dalle parti di Rafael e provano a pungere col tiro di Ozer che sfiora il palo, i partenopei agiscono in contropiede e sfiorano il ‘bis’ con De Guzman alla mezz’ora. Il goal annullato ad Atik per offside fa calare il sipario sulla prima frazione.
La ripresa è un duello continuo tra il portiere turco Arikan e un Callejon alla ricerca del goal perduto: l’iberico le prova tutte per spezzare il digiuno ma trova sulla sua strada l’ottimo estremo difensore, quando quest’ultimo non c’è ci si mette il palo a negargli la gioia della rete. In mezzo il 2-0 annullato ad Higuain per fuorigioco e la girandola di cambi, con gli ingressi di Duvan per l’argentino e Gabbiadini per De Guzman.
Nel finale dentro anche Hamsik per uno sfortunato Callejon, le fasi conclusive del match non regalano altre emozioni eccezion fatta per il tiro di Mertens respinto dal solito Arikan. Il Napoli vince senza patemi, ora gli ottavi.