Rafa Benitez in conferenza stampa da Castel Volturno, alla vigilia della semifinale tra Napoli e Lazio: “Complimenti ai biancocelesti, ma vogliamo la finale. Futuro? Non si deciderà il 16 aprile”.
Il futuro è un’incognita? Resta o se ne va? Intanto, Rafa Benitez ha altro a cui pensare: la semifinale di ritorno di TIM Cup, ad esempio, con il
Napoli leggermente favorito in virtù dell’1-1 strappato un mese fa in casa della Lazio. Domani sera match di ritorno al San Paolo: in palio c’è la finale di Roma.
“La Lazio sta facendo benissimo, così come la Fiorentina, però quando si giocano 3 competizioni è diverso. Basta vedere le difficoltà attraversate dalla Roma quest’anno rispetto allo scorso. Domani c’è in palio una finale e faremo di tutto per raggiungerla per il 2° anno di fila”.
Benitez rimpiange i punti persi contro l’Atalanta e i giallorossi: altre occasioni perse in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione al Napoli. “Girano tante voci: De Laurentiis non ha offerto il rinnovo, l’allenatore ha già salutato la squadra, ma non c’è nulla di vero. Del mio futuro non parlerò con la società il 16 aprile, ma solo tra qualche settimana”.
Sulla gara di domani sera: “Noi andiamo in campo sempre con l’idea di vincere, anche dopo l’1-1 dell’andata. Higuain stanco? Sta bene, si è allenato con la squadra. Chi preferirei in finale? Nessuna, a me basta arrivarci” continua lo spagnolo.
Il tecnico azzurro è fiducioso sulle possibilità dei partenopei di qualificarsi per la finale: “La Lazio crea tanto ma subisce, – ha sottolineato – noi dobbiamo approfittarne e non concedere spazi. Noi siamo una squadra che crea tante occasioni, nelle ultime 2 partite abbiamo subito 1 tiro in porta dall’Atalanta e 2 dalla Roma. Ho visto una squadra che contro l’Atalanta con 8 occasioni nette meritava di vincere e che contro la Roma meritava di vincere, se non abbiamo vinto è perché dobbiamo fare ancora di più ed essere più lucidi sotto porta”.
Per quanto concerne la formazione che scenderà in campo al San Paolo, c’è tanta concorrenza sulla trequarti: “Insigne sta lavorando tanto, il suo recupero procede bene grazie all’impegno e al lavoro che fa con tutto lo staff. – ha sottolineato – Hamsik? E’ un fantastico professionista che lavora bene e che ha tanta concorrenza con Gabbiadini, Mertens, Callejon, De Guzman e lo Insigne”.
Della gara contro la Lazio potrebbe essere anche il colombiano Camilo Zuniga, mentre Walter Gargano non dovrebbe essere ancora disponibile. “Zuniga migliora anche nella condizione, – ha spiegato il tecnico spagnolo – difficile vederlo dall’inizio perché deve trovare ancora il suo livello fisico. Gargano? Walter è stato fermo e ha bisogno di recuperare il suo ritmo per tornare in condizione”.
Rafa Benitez si è espresso infine sull’annoso problema degli striscioni e dei cori discriminatori che si vedono e sentono negli stadi italiani: “Bisogna chiudere le curve, solo così si può risolvere il problema”.