Il ko della Lazio nel derby romano regala nuove speranze al Napoli, che vincendo domenica salverebbe una stagione travagliata. Il club mostra che tra Higuain e Benitez è idillio.
“Ancora 90′”. Questo il tweet pubblicato ieri sera dall’account ufficiale della SSC Napoli, pochi minuti dopo la fine del derby dell’Olimpico, racconta meglio di qualsiasi dichiarazione gli stati d’animo dell’ambiente azzurro: sollievo, liberazione, consapevolezza che niente è ancora perduto e che la Champions League è clamorosamente ancora possibile.
Ci ha pensato la Roma a dare una mano agli uomini di Benitez, battendo la Lazio per 2-1 e inguaiandola fino al collo: se il Napoli batte i biancocelesti domenica alle 20.45, li raggiunge e supera al terzo posto per la questione scontri diretti. Lasciando la squadra di Pioli con un pugno di mosche in mano e prendendosi l’accesso ai preliminari.
Un epilogo inatteso, per come si è svolta la stagione del Napoli. Una specie di montagna russa: dalla depressione per il ko con l’Athletic Bilbao al difficile inizio di campionato, dall’entusiasmo di una rimonta che ha portato gli azzurri alla zona europea alla rabbia per le solite occasioni perse contro le piccole, dalla gioia di Wolfsburg alla tremenda delusione di Kiev.
Il tutto spruzzato dallo strano rapporto tra Aurelio De Laurentiis e Rafa Benitez. Un teatrino all’italiana il cui finale è già scritto da tempo: lo spagnolo lascerà Napoli al termine del campionato e volerà probabilmente al Real Madrid, nonostante la (presunta) volontà del presidente di tenerlo con sé. Tutto previsto da tempo, in realtà.
Ora, ogni polemica è dimenticata. Almeno per 6 giorni. Almeno per 90 minuti. C’è una Champions League da conquistare, c’è una stagione da salvare. Un patto che coinvolge anche Benitez e Gonzalo Higuain, la grande delusione delle ultime settimane, tanto da essere sostituito a sorpresa nell’intervallo del match di sabato perso a Torino contro la Juventus.
Secondo quanto riportato dal giornalista di ‘Tuttosport’ Raffaele Auriemma, però, il motivo del cambio sarebbe da ricondurre a un riacutizzarsi di un problema all’anca per l’argentino. Caso subito rientrato, dunque, come conferma la stretta di mano tra i due ritratta in un altro tweet pubblicato dal Napoli. C’è un patto Champions da portare avanti fino a domenica, del resto.
Ripresa del lavoro a #CastelVolturno, differenziato per #Duvan e @jdeguz http://t.co/9uIvrK2xo9 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/y53O9Y6Zs7
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) 25 Maggio 2015