NAPOLI, 10 gennaio – Nemmeno la Samp riesce a fermare il Napoli. In questo momento la squadra azzurra sembra un treno senza fermata, un “Freccia azzurra” che marcia spedito con destinazione Europa. Dopo un primo tempo equilibrato, gli uomini di Mazzarri decidono di mettere il turbo, e per Cassano e compagni sono dolori. Decide Denis a 20’ dal termine, con un preciso stacco su cross dell’indomabile Campagnaro. Nota stonata l’infortunio di Lavezzi, uscito per infortunio muscolare. Nei prossimi giorni si valuterà l’entità del danno subito dall’argentino. Intanto si fa festa, arrivano altri 3 punti che hanno il sapore dell’Europa.
PRIMO TEMPO – Pubblico delle grandi occasioni a Fuorigrotta per la sfida di Mazzarri alla sua ex squadra. Napoli e Samp entrano in campo con le formazioni annunciate: c’è Grava in difesa per sostituire Contini ancora non al meglio. Nel primo quarto d’ora è la Samp a farsi preferire, con un gioco che sfrutta la superiorità sulla fascia che tiene in apprensione gli esterni di casa, Maggio e Aronica, costretti a non spingersi troppo oltre. Ciò provoca difficoltà agli azzurri, che in avanti fanno fatica a costruire e agiscono principalmente di rimessa. Sicchè nei primi minuti l’unica occasione è per Semioli, il cui tiro è deviato in corner da Aronica. Poi al 21’ un episodio importante: Lavezzi è lanciato in verticale verso la porta, ma nell’allungo si fa male: si teme uno stop di 3-4 settimane. Entra Denis. Mazzarri allora cambia, chiede a Hamsik di giocare più largo, così come a Quagliarella, in modo da sfruttare gli sfondamenti centrali di Denis. L’occasionissima della prima frazione capita però a Maggio che, ben lanciato da Gargano davanti a Castellazzi, non mette il piede sotto, e il portiere doriano riesce a deviargli il tiro. Il Napoli riprende le misure agli avversari, ma il primo tempo si chiude con un logico pari tra due squadre che si equivalgono.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa al 3’, in occasione di un gol annullato a Denis per fuorigioco, Castellazzi si fa male al ginocchio e viene sostituito dal giovanissimo Fiorillo (20 anni tra 4 giorni). La difesa della Samp sembra risentirne e il Napoli comincia ad affondare. Dal 15’ in poi è forcing degli azzurri che però passano solo al 26’: Campagnaro viaggia sulla destra e crossa al centro, Denis anticipa difensore e portiere e deposita in rete di testa. El Tanque ancora decisivo. Inizia la solita girandola di sostituzioni, il Napoli controlla, e la Samp si fa vedere solo grazie a un tiro di Cassano ben parato da De Sanctis e con un paio di punizioni da brivido di Palombo. Ma la difesa azzurra oggi è davvero attenta. Finisce 1-0 e sono dodici partite di fila senza sconfitte. I numeri per l’Europa prendono sempre più consistenza.
Alessandro Demartis NAPOLICALCIO.NET
TABELLINO:
NAPOLI-SAMPDORIA 1-0 (0-0)
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Grava, Maggio, Gargano, Pazienza, Aronica, Hamsik, Lavezzi (21’ Denis), Quagliarella (90’ Cigarini).
A disp.: Iezzo, Rinaudo, Contini, Datolo, Zuniga. All. Mazzarri.
Sampdoria (4-4-2): Castellazzi (49’ Fiorillo), Zauri, Gastaldello, Lucchini, Ziegler, Semioli (77’ Pozzi), Palombo, Poli, Mannini (79’ Padalino), Cassano, Pazzini.
A disp.: A disp.: Rossi, Accardi, Tissone, Bellucci. All. Del Neri.
Marcatore: Denis al 71’
Ammoniti: Campagnaro e Gargano per il Napoli; Zauri e Ziegler per la Sampdoria.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.