Arriva il debutto internazionale per il nuovo Napoli di Maurizio Sarri che, nell’amichevole contro il Nizza, perde per 3-2. In evidenza Dries Mertens.
Sarri regala parecchie sorprese nella formazione del Napoli che manda in campo contro il Nizza: nell’unidici titolare non è presente nessun attaccante di ruolo.
C’è Insigne, nell’ormai consueta posizione di trequartista, con Callejon e Mertens tandem d’attacco. Il trio di centrocampo è formata da Allan, Valdifiori e Lopez; Henrique–Koulibaly fanno la coppia centrale di difesa.
L’inizio della gara non è positivo per il Napoli, che passa in svantaggio al 7′ con il goal di Plea, bravo ad incrociare con il piede destro, battendo Gabriel. Al 14′ il Napoli è veloce a rispondere: azione di Mertens che taglia in area per Callejon, lo spagnolo che si fa trovare pronto sul secondo palo per il pareggio.
Gli azzurri galvanizzati da questa rete trovano subito il raddoppio, con una splendida discesa personale di Mertens: l’olandese rientra dalla fascia sinistra verso il centro dell’area e batte il portiere del Nizza per il momentaneo 1-2. Sul finale di tempo i francesi trovano il pareggio con una gran botta di Seri, che si infila sotto la traversa.
Nella seconda frazione di gioco, la migliore condizione fisica dei padroni di casa viene a galla. Al 53′ è l’attaccante ex Monaco Germain a svettare più in alto di tutti e a mettere alle spalle di Rafael il pallone del 3-2. Francesi che a questo punto cominciano a far girare il pallone ripetutamente, quasi indispettendo gli azzurri.
José Callejon perde la testa e si fa espellere per un fallo su Traore, condannando i suoi in dieci uomini. I secondi 45 minuti di gioco vedono anche il debutto del nuovo terzino Hysaj. Sul finale di match tentativi vani di Inler e De Guzman; sconfitta per il Napoli nella prima uscita internazionale.