Nathaniel Chalobah, un jolly per Sarri: inviato di Mourinho a Napoli

0

Scopriamo Nathaniel Chalobah, ultimo acquisto del Napoli. Stella e capitano dell’Under 21 inglese, pare sia stato mandato in Italia da Mourinho.

NATHANIEL CHALOBAH – La Scheda
Nathaniel Chalobah scheda Club Napoli
Ruolo Centrocampista
Data di nascita 12/12/1994
Altezza/peso 185 cm / 80 kg
Nazionalità Inghilterra
Valutazione 4M

Classe 1994, Nathaniel Chalobah è nato in Sierra Leone, a Freetown. Nel 2010, a soli 16 anni, viene chiamato dalle giovanili del Chelsea, che ne intravede subito l’enorme potenziale. Diventa presto uno dei talenti dell’accademia del club inglese e non impiega molto tempo nemmeno a conquistare la nazionale. Inizia la sua trafila con l’Inghilterra ma, visto il doppio passaporto e il non aver debuttato ancora con una selezione maggiore, potrebbe decidere di optare per vestire la maglia della Sierra Leone, anche se nel suo futuro sembra esserci un posto speciale nella terra della Regina. E’ il secondo inglese della storia a vestire la maglia del Napoli, a distanza di quasi un secolo dal suo unico predecessore, Leslie Walter Minter.

Scala con una rapidità disarmante tutte le tappe della nazionale inglese, collezionando: 6 presenze nell’under 16, 34 con un goal nell’under 17, 13 con due goal nell’under 19 e 21 presenze nell’under 21. E’ una delle stelle della rosa di Gareth Southgate: punto fermo e capitano di una squadra colma di talento, che ha però deluso nel recente Europeo in Repubblica Ceca, battuta anche dagli azzurrini di Di Biagio. Chalobah adesso attende solo di compiere il salto più grande, quello che gli permetterebbe di debuttare in nazionale maggiore sotto gli ordini di Roy Hodgson.

Nathaniel Chalobah, nonostante i soli 20 anni di età, è alla sua sesta esperienza in prestito. Di proprietà del Chelsea, il mediano inglese non è infatti ancora riuscito ad esplodere definitivamente con la maglia dei Blues in prima squadra, dopo aver lasciato tutti a bocca aperta nelle riserve. Quella al Napoli, però, sarà la sua prima avventura fuori dal suolo britannico. La serie A e la sapienza di Maurizio Sarri arricchiranno il suo bagaglio tecnico/tattico in modo esponenziale.

Negli ultimi tre anni, Chalobah ha vissuto ben cinque esperienze in prestito: Watford, Nottingham Forest, Middlesbrough, Burnley e Reading. Questo girovagare potrebbe denotare una scarsa fiducia in lui, ma non è affatto così. José Mourinho e tutto lo staff del Chelsea lo ritengono un grande prospetto, ma non ancora pronto per ritagliarsi uno spazio nel centrocampo stellare dei Blues. Fa parte di una serie di giovani terribili che il vivaio del club inglese ha messo in mostra negli ultimi anni, insieme a Isaiah Brown, Dominic Solanke, Nathan Aké e Ruben Loftus-Cheek. Magari è stato proprio lo Special One a consigliare al ragazzo il prestito al Napoli. Il portoghese conosce perfettamente la serie A e sa quanto sia difficile il nostro campionato, Chalobah ne uscirà come nuovo da questa esperienza nel Bel Paese.

Ma cosa, invece, sarà in grado di dare lui al Napoli e al nostro campionato? Nathaniel Chalobah è quello che potrebbe essere semplicemente descritto come un centrocampista completo. 185 centimetri per 80 chili, può contare su una prestanza fisica fuori dal comune per i suoi coetanei. Ama giocare davanti la difesa ma nell’arco della sua evoluzione tattica ha ricoperto anche i ruoli di terzino destro e di centrale di difesa, dove tutt’ora viene impiegato saltuariamente. E’ soprattutto un ‘rubapalloni’, ma non disdegna assolutamente la qualità nel far riparte l’azione e l’abilità nel verticalizzare.

E’ senza dubbio un elemento differente da tutti gli altri centrocampisti attualmente a disposizione di Maurizio Sarri. Per caratteristiche fisiche e tecniche, è diametralmente opposto a Mirko Valdifiori, che occupa nel Napoli la sua posizione preferita. E’ probabile, quindi, che possa essere impiegato nella mattonella di interno, come sostituto di Hamsik o Allan. Non è nemmeno da escludere che l’inglese possa essere impiegato anche da centrale difensivo all’occorrenza, visto che la dirigenza azzurra non è riuscita a regalare un altro difensore al suo allenatore. Proprio l’ex tecnico dell’Empoli ha accolto così Chalobah, in pieno stile Sarri:

“Se devo essere sincero non lo conosco. Faccio già fatica a conoscere tutti i giocatori della serie A e a svolgere il mio lavoro, figuriamoci quelli all’estero. Se la società ha puntato su di lui però ci sarà un motivo, mi fido di Cristiano Giuntoli”.

In bocca al lupo Chalobah!!!

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.