Napoli, dopo il 15° risultato utile consecutivo in stagione, Sarri tiene i piedi per terra: “Higuain sogna lo Scudetto? Io sogno il 3° posto“.
Ancora una vittoria per il Napoli di Maurizio Sarri, che ha allungato a 15 gare la striscia positiva stagionale, 11 considerando soltanto la Serie A. Grande felicità nell’ambiente azzurro, ma rispetto a Gonzalo Higuain, che ha parlato apertamente di Scudetto, il tecnico partenopeo preferisce tenere i piedi per terra.
“Higuain sogna lo Scudetto? Il sogno è un sogno, bisogna vedere quali sono i nostri obiettivi reali. In questo momento il mio sogno è di raggiungere il terzo posto”.
Sarri è soddisfatto di quanto dimostrato ancora una volta dalla sua squadra:
“Il bilancio in questo momento è positivo, abbiamo segnato molto ma questo penso sia dovuto alla potenzialità dei giocatori che abbiamo. Quello che mi rende contento da allenatore è che abbiamo trovato una certa solidità difensiva”.
Novità sugli schemi su palla inattiva:
“Stiamo cambiando qualcosa perché le soluzioni l’anno scorso ad Empoli ci avevano fatto segnare tantissimo mentre qui c’è qualche difficoltà con questi giocatori”.
Sarri ha mandato in campo la formazione tipo:
“Oggi era anche difficile cambiare perché l’ho già fatto in Europa League, era normale turnazione”.
Il tecnico azzurro ha fatto un’analisi più dettagliata della partita:
“E’ stata una partita difficile, anche perchè non siamo stati bravi a chiuderla. All’80’ potevamo stare 3-0, invece abbiamo rischiato di subire goal su calcio piazzato. Ci può stare, perchè l’Udinese è una squadra che fa bene in trasferta. In questo momento però riusciamo a concretizzare molto poco le tante opportunità che creiamo”.
La gara con l’Udinese è stata decisa dall’ennesima prodezza di Higuain, ma Sarri è incontentabile:
“Da Higuain pretendo sempre qualcosa di più di quello che mi fa vedere,perchè lo ritengo uno dei giocatori più forti al mondo”.
I complimenti agli azzurri:
“Ho trovato in questo gruppo una grande disponibilità. Hanno mostrato nei miei confronti una grande apertura, ci poteva essere scetticismo per me che arrivano dalla provincia. Se siamo riusciti ad avere un pò di solidità è grazie all’approccio di questo gruppo”.
Quanto all’apporto che lui sta dando alla squadra, Sarri minimizza:
“Se posso incidere, per quel minino che posso incidere, dipende solo dalla squadra che ha creduto a quello che diceva un allenatore che veniva dal basso anche dopo aver raccolto due punti in tre partite”.
Ulteriori considerazioni su Higuain e l’Inter capolista.
“Gonzalo è stato devastante in alcune fasi del match. Per me è il 9 più forte al mondo. Gli dirò però che deve essere devastante per 90 minuti”.
“L’Inter è una squadra solida, se ha una media punti così alta non è certo una casualità”.