Il Napoli rilanciato dall’Europa League ospita la Roma in piena crisi di identità e contestata dai tifosi. Garcia rischia di saltare.
Napoli e Roma arrivano al tradizionale ‘Derby del Sole’ in condizioni praticamente opposte. La netta vittoria in Europa League con record annessi ha rinfrancato gli azzurri, che sembrano aver digerito l’inattesa sconfitta di Bologna, arrivata dopo 18 risultati utili. Di contro, i capitolini hanno sì superato la fase a gironi in Champions ma nella maniera peggiore possibile: tra record (stavolta negativi) e contestazioni dei tifosi.
Se a tutto questo si aggiunge l’instabilità relativo al futuro di Rudi Garcia, il quadro – più nero che giallorosso – è completo. Si capisce, dunque, come la Roma sia obbligata a fare risultato al San Paolo, in modo da non allontanarsi in maniera irrimediabile dalla vetta della classifica. Dall’altra, però, ci sarà un Napoli intenzionato, dopo la sbornia europea, a riprendere la marcia anche in campionato.
Per Maurizio Sarri l’unico dubbio è legato alle condizioni di Gabbiadini, che in ogni caso andrebbe al massimo in panchina. Per la sfida contro la Roma dovrebbe rivedersi il consueto Napoli dei ‘titolarissimi’. Straordinari in vista per Koulibaly e Insigne, impiegati anche giovedì contro il Legia, scontati i rientri dei vari Reina, Ghoulam, Hamsik e Higuain, nemmeno convocati per l’ultimo impegno.
Sul fronte Roma, Garcia dovrebbe ripresentare Salah tra i titolari. Gervinho, reduce da un nuovo problema fisico – esattamente, un’infiammazione che gli ha fatto saltare l’ultima gara col BATE – è ancora a rischio convocazione, così come Totti.
A parte, quindi, il cambio Salah-Iturbe, a Napoli dovrebbe rivedersi la stessa Roma scesa in campo contro i bielorussi. La speranza, per Garcia e i tifosi, è che gli esiti siano un po’ diversi.
PROBABILI FORMAZIONI |
Statistiche
- Equilibrio perfetto negli ultimi 12 precedenti in Serie A tra questi due club: cinque vittorie per parte e due pareggi.
- Il Napoli ha però vinto quattro delle ultime cinque sfide con la Roma giocate al San Paolo (una sconfitta), incluse tutte le ultime tre.
- La sconfitta di Bologna ha interrotto la striscia di imbattibilità del Napoli in campionato, giunta a 13 partite (nove vittorie, quattro pareggi).
Piccola nota: dopo Mazzoleni arriva Rizzoli, lo squadrone arbitrale di Pechino è quasi al completo.