Il Napoli si presenta a S. Siro dopo due sconfitte consecutive e si trova di fronte un Milan voglioso di vincere per superare l’Inter. Il Milan si schiera con Abbiati tra i pali, Oddo, Thiago Silva, Favalli e Zambrotta in difesa, Pirlo e Flamini a centrocampo, Pato, Seedorf e Ronaldinho dietro l’unica punta Inzaghi. Il Napoli si presenta alla scala del calcio con un vestito tutto nuovo: De Sanctis tra i pali, difesa a 4 da destra verso sinistra con Grava, Cannavaro, Rinaudo e Campagnaro, centrocampo a tre con Maggio, Pazienza e Gargano, Hamsik e Quagliarella ai lati e Lavezzi prima punta.
PRIMO TEMPO: al 5’ azione insistita di Quagliarella che da sinistra penetra in area, ma il suo tiro è smorzato e la parata di Abbiati è facile. Al 7’ pericoloso cross di Pato, Grava salva in angolo. Al 9’ Thiago Silva ci prova da fuori, il tiro è deviato in angolo. Al 13’ Pazienza lancia Quagliarella sul filo del fuorigioco che mette in mezzo per Campagnaro che insacca a porta vuota il gol dello 0-1. Nello stesso minuto Pato deve uscire per infortunio, entra Mancini. Al 18’ azione insistita del Napoli, Lavezzi penetra in area ma il suo tiro è respinto da Abbiati. Al 20’ il Napoli punge ancora in contropiede, Maggio in area per Lavezzi che con una strana girata costringe Abbiati ad una grande parata. Al 21’ pericolosa azione di Mancini ma Cannavaro salva in angolo. Al 26’ arriva il pari del Milan, Ronaldinho da sinistra crossa in area ed Inzaghi batte De Sanctis. Al 31’ Gargano crossa in area, Quagliarella di testa manda di poco fuori. Al 32’ Quagliarella scambia con Lavezzi, l’attaccante stabile ci prova col sinistro ma Abbiati para. Al 33’ Hamsik ci prova da fuori, alto. Al 34’ Lavezzi mette in area ma Abbiati blocca. Al 36’ azione ubriacante di Ronaldihno, che tira da fuori, De Sanctis para. Al 39’ su azione di calcio d’angolo Abbiati respinge, ci prova Rinaudo ma Pirlo libera l’area. Dopo 2 minuti di recupero Bergonzi fischia la fine del primo tempo.
SECONDO TEMPO: al 47’ rossoneri subito in avanti, Mancini tira di sinistro para De Sanctis. Al 49’ contatto Cannavaro-Inzaghi, giallo per il capitano azzurro. Al 51’ Seedorf entra da sinistra, tiro-cross che sfila pericolosamente sul fondo. Al 54’ Lavezzi lancia Maggio, cross pericoloso dell’esterno ma la difesa rossonera libera. Al 56’ ancora Ronaldihno semina il panico sulla sinistra, la palla arriva a Flamini che ci prova, ma il suo tiro è rimpallato. Al 59’ Ronaldihno salta Grava, serve Inzaghi che tira, De Sanctis si salva coi piedi con una parata garelliana. Al 60’ Maggio serve un’invitante palla per Quagliarella che però non ci arriva. Al 61’ durissimo intervento di Flamini col piede a martello su Campagnaro, ammonito. Al 62’ magia di Lavezzi sulla sinistra, cross in area per Quagliarella che di testa manda alto. Al 63’ Grava atterra Ronaldinho, giallo per il difensore azzurro. Al 70’ Pazienza crossa morbido in area, la palla rimbalza per Hamsik, lo slovacco tira a botta sicura ma salva Abbiati con un’uscita disperata. Al 74’ Seedorf pesca Mancini, tiro violento ma De Sanctis è bravissimo a salvare, la palla rimbalza su Rinaudo che sfiora l’autogol. Al 75’ da calcio d’angolo Flamini tira pericolosamente fuori. Nello stesso minuto Cigarini entra per Quagliarella, centrocampo più robusto con Hamsik più vicino a Lavezzi. Al 76’ Ronaldinho cerca Mancini, ottimo intervento di Campagnaro che salva in angolo. Al 78’ Ronaldihno duro su Campagnaro, ammonito. Al 79’ altro giallo per Gargano per un fallo su Ronaldihno. Huntelaar entra per Seedord, Milan a due punte. All’82’ Dossena per Maggio, Mazzarri risponde alle mosse di Leonardo coprendosi con una difesa a 5. All’86’ Denis per Hamsik per dare più peso all’attacco. All’87’ punizione bomba di Pirlo, con qualche difficoltà De Sanctis respinge. Al 93’ Gargano in contropiede ci prova da fuori, para Abbiati. Dopo 4 minuti di recupero Bergonzi fischia la fine della partita. Gli azzurri tornano a casa con un punto prezioso e la consapevolezza di aver ritrovato smalto, gioco e condizione fisica. Per lo sprint finale per l’Europa il Napoli di Mazzarri risponde presente, e giovedì ci sarà un’altra sfida determinante contro la Juventus.
Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET