De Laurentiis alza l’asticella: “Sulla carta questo è il mio Napoli più forte. Abbiamo tutte le carte in regola per lottare per il 1° posto“.
Il Napoli si prepara per il debutto stagionale: alle 18 gli azzurri scenderanno in campo contro i dilettanti della Bassa Anaunia. De Laurentiis, intervistato da ‘Repubblica’, è carico a mille in vista della nuova annata.
“La parola Scudetto non deve essere più un tabù, per il Napoli. E non mi preoccupa che i giocatori ne parlino. Abbiamo tutte le carte in regola per lottare per il primo posto e saremo più competitivi dello scorso anno, grazie alla simbiosi tra Sarri e la squadra“.
De Laurentiis confida nel preliminare di Champions di agosto per una buona partenza:
“Ci aiuterà a riallacciare subito il bel discorso interrotto nel torneo scorso. Abbiamo fatto 86 punti: un record che possiamo superare. Sulla carta questo è il mio Napoli più forte, spero lo dimostri sul campo“.
De Laurentiis resta fedele alla sua natura di presidente-innovatore:
“La formula delle Coppe andrebbe cambiata. Dovremmo giocare tutti contro tutti, organizzandole come se fossero un campionato. VAR? Non sappiamo se funzionerà. Mi auguro che a decidere sia sempre l’arbitro, altrimenti ci saranno tante di quelle polemiche che Tavecchio dovrà scappare in Australia“.
Battuta su Higuain, che reclama dal Napoli vecchie pendenze: oggi è previsto l’arbitrato.
“De minimis non curat lex (dal latino, letterale: la legge non si occupa di cose piccolissime, ndr)”, prova a glissare De Laurentiis che poi aggiunge: “[Higuain] ha scelto la Juve, principale rivale del Napoli. I tifosi si sono sentiti traditi e il resto è stata una conseguenza inevitabile“.