Lazio-Napoli 1-4: azzurri di rimonta calano il poker

0

Il Napoli espugna l’Olimpico e batte di rimonta la Lazio per 4 a 1 appaiando la Juventus in testa alla classifica.

Un Napoli a due facce espugna l’Olimpico col risultato di 4 a 1 e continua la sua marcia perfetta in campionato: cinque vittorie su cinque, come la Juventus. Dopo un primo tempo da dimenticare, gli uomini di Sarri cambiano marcia e ne fanno quattro ad una Lazio che era piaciuta moltissimo per 45′: decisiva l’uscita di De Vrij, autore dell’1-0, all’intervallo per problemi fisici, con la banda Inzaghi che perde bussola e incontro.

La Lazio entra decisamente meglio in campo e fa la partita per l’intera prima frazione di gioco. Il Napoli è stranamente passivo e non riesce mai a produrre il gioco che l’ha reso celebre. Il goal del vantaggio biancoceleste è una logica conseguenza di tutto ciò: è il 29′ quando Hamsik coglie la traversa (della propria porta…) in un grottesco ‘tentativo’ di autorete, l’azione prosegue con l’ispirato Immobile che serve De Vrij per l’1-0. Poco prima, al 24′, Bastos era stato costretto a lasciare il campo per infortunio: al suo posto Marusic.

La risposta azzurra allo svantaggio è tutta in un palo di Hamsik (38′), stavolta in versione incursore, e in un diagonale di Callejon, poco prima dell’intervallo: Strakosha si supera sull’ex Real – peraltro in posizione dubbia – deviando il tiro in corner praticamente con la punta delle dita. Ad inizio ripresa, come detto, esce De Vrij ed entra Murgia, con la Lazio costretta a rimescolare modulo ed uomini.

Il Napoli decide finalmente di giocare e si scatena, trovando tre gol in una manciata di minuti: Koulibaly sugli sviluppi di un corner, Callejon e Mertens stendono i padroni di casa e mandano un chiaro segnale alla Juventus e a tutto il campionato.

Perfino in una serata che pure sembrava di scarsa vena, alla banda Sarri basta poco, pochissimo per riaccendersi: un episodio, la giocata di un campione e la festa ricomincia. Mentre la Lazio è costretta ad imprecare ancora: al 71′ si fa male anche Basta, a cambi esauriti, con i biancocelesti costretti a chiudere la gara in dieci. Allo scadere c’è tempo per assistere al rigore vincente di Jorginho che arrotonda il risultato. Serata pazza, in tutti i sensi.

I GOAL

29′ DE VRIJ 1-0 – Immobile vince un duello in velocità con Koulibaly dentro l’area, sulla destra, e crossa per l’olandese che, in girata, batte Reina, tutt’altro che irreprensibile: lo spagnolo tocca la palla ma finisce soltanto per accompagnarla in porta.

54′ KOULIBALY 1-1 – Angolo per il Napoli, Albiol impegna severamente Strakosha e sulla respinta del portiere avversario il senegalese è lesto ad insaccare.

56′ CALLEJON 1-2 – Preciso assist di Hamsik dentro l’area per l’ala azzurra che non perdona e batte Strakosha sul secondo palo.

59′ MERTENS 1-3 – Lancio di Jorginho per il belga su cui esce a valanga Strakosha: sulla respinta l’attaccante, spalle alla porta, si inventa un pallonetto pazzesco che si spegne inesorabilmente in rete. Un goal che è un autentico gioiello.

92′ JORGINHO 1-4 – Perfetta esecuzione dal dischetto per l’italobrasiliano, che spiazza uno Strakosha rimasto immobile sulla linea di porta.

I MIGLIORI

LAZIO: DE VRIJ

Perfetto in difesa, e anche davanti col goal dell’illusorio vantaggio. Esce lui ed esce, dal campo, anche la Lazio.

NAPOLI: MERTENS

La rete dell’1-3 è a dir poco maradoniana. Altre volte il vulcanico Dries aveva fatto anche di più, ma non si può non premiare chi sforna capolavori simili.

I PEGGIORI

LAZIO: LUCAS LEIVA

Fa il compitino nel primo tempo, naufraga con tutta la squadra nella ripresa, costretto a disimpegnarsi dietro.

NAPOLI: REINA

Incerto sul goal avversario, per fortuna ci pensano i suoi compagni a raddrizzare la baracca.

 

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.