Il Napoli rimonta la Sampdoria e allunga in testa alla classifica di Serie A: blucerchiati avanti due volte, decide Hamsik.
“Natale al primo posto”, suona come il titolo di un cinepanettone, è la situazione del Napoli dopo il 3-2 ad una buona Sampdoria che tiene gli azzurri in vetta alla Serie A indipendentemente dal risultato di Juventus-Roma. Una vittoria sofferta e importante, maturata nel primo tempo e difesa nella ripresa, arricchita dalla rete del record di Hamsik, da oggi miglior marcatore della storia del Napoli a discapito di Maradona.
Il primo tempo somiglia ad un regalo di Natale, da scartare emozione dopo emozione. In vena di regali c’è soprattutto un Napoli che concede goal con troppa facilità, sia in occasione del primo vantaggio blucerchiato firmato da Ramirez dalla lunga distanza, sia con il rigore causato dall’intervento troppo irruento di Hysaj sul trequartista uruguagio.
Ma gli azzurri sono in palla dalla cintola in su, e – per restare in tema di doni – regalano spettacolo con Allan, Mertens e Insigne. Il primo fa la differenza in mezzo al campo, efficace come nessuno nel pressing alto chiesto da Sarri. Gli altri due ci mettono classe e tecnica: Mertens non trova il goal ma ispira i compagni a suon di assist, Insigne si conferma incisivo sotto porta.
Da festa del goal, a ridosso del 45′, la prima frazione si trasforma nella festa di Hamsik, che mette a segno il 3-2 e si prende il record di Maradona in un San Paolo rovente. La partita cambia radicalmente nella ripresa, al punto di non sembrare più se stessa. I ritmi e le occasioni dei primi 45 minuti svaniscono dal campo.
Il Napoli si limita a controllare, la Sampdoria si fa pericolosa come può ma senza mai sfiorare davvero il pareggio. Il pomeriggio degli azzurri si complica ad un quarto d’ora dalla fine, quando Mario Rui si fa ammonire per la seconda volta e lascia i suoi in 10. Nel convulso finale, però, la rete la sfiora più il Napoli che la Samp, legittimando una vittoria voluta e pesante. Il regalo di Natale che i tifosi del Napoli si auguravano di trovare sotto l’albero.
I GOAL |
2′ 0-1 RAMIREZ – Gran sinistro di Ramirez su un calcio di punizione dai 30 metri: la traiettoria è velenosa e s’insacca l’incrocio, con Reina poco reattivo.
16′ 1-1 ALLAN – Viviano si supera su una conclusione ravvicinata di Callejon, scattato sul filo del fuorigioco, ma non può nulla sulla respinta di Allan da pochi passi.
27′ 1-2 QUAGLIARELLA – Hysaj frana su Ramirez e regala un calcio di rigore alla Samp: l’ex azzurro batte Reina con una conclusione centrale e potente.
33′ 2-2 INSIGNE – Allan recupera l’ennesimo pallone e innesca la velocità di Mertens e Insigne: assist e conclusione al volo, niente da fare per Viviano.
39′ 3-2 HAMSIK – Una caparbia azione di Allan in area di rigore consente a Mertens di servire Hamsik per un goal facile quanto importante: il numero 116 in azzurro, quello della storia.