La rete di Allan basta al Napoli per battere la SPAL e confermarsi al primo posto della classifica. Nona vittoria consecutiva.
Succede tutto nei primi cinque minuti: il Napoli batte la SPAL con la rete realizzata da Allan in avvio e risponde al successo della Juventus nel derby. Gli azzurri offrono una prova poco esaltante sul piano del gioco ma di fatto non rischiano mai contro una SPAL che non riesce ad andare oltre ad una dignitosa prestazione difensiva.
Il Napoli scende in campo con la testa ‘da campionato’ e bastano i cinque minuti iniziali per metterlo a fuoco: prima Insigne colpisce la traversa, poi Allan trova il varco giusto per il vantaggio al termine di una bella azione collettiva.
La SPAL, disegnata da Semplici per una gara di contenimento e ripartenze, si trova spiazzata e non riesce a proporsi con regolarità nella trequarti avversaria. Il punteggio resta comunque in bilico, perchè il Napoli abbassa progressivamente i ritmi dell’incontro e in alcuni frangenti si concede qualche ricamo di troppo negli ultimi 16 metri.
La strana domenica degli azzurri continua nella ripresa. Gli uomini di Sarri macinano gioco, occupano costantemente la metà campo della SPAL ma non riescono ad assestare il colpo del ko. Hamsik trova l’incornata vincente ma viene colto in posizione di fuorigioco dal VAR, Mertens sfiora l’incrocio su punizione, Insigne è il più vivace ma senza fortuna.
Nel finale di partita Semplici osa con l’inserimento di Floccari e Paloschi, ma la sofferenza del San Paolo è legata allo scorrere lento del cronomentro più che agli attacchi degli ospiti, praticamente inesistenti. Con più fatica del previsto il Napoli la porta a casa e si guadagna un’altra settimana da capolista.
I GOAL |
6′ ALLAN 1-0 – Splendida azione ad un tocco tra Insigne, Callejon e il brasiliano, che a tu per tu con Meret trova l’angolo basso con un preciso rasoterra.
I MIGLIORI |
NAPOLI: ALLAN – Sblocca una partita complicata e lotta su ogni pallone. Ingranaggio chiave per la macchina di Sarri.
SPAL: VIVIANI – Prova a fare gioco come suo solito, ma il baricentro basso della SPAL non lo aiuta.
I PEGGIORI |
NAPOLI: MERTENS – Penalizzato dal terreno e poco ispirato, fa un passo indietro rispetto alla ultime uscite.
SPAL: GRASSI – Sovrastato da Allan, si vede pochissimo.