Udinese-Napoli 0-3: gli azzurri passano l’asfalto al Dacia Arena

0

Grande prova di forza del Napoli sul campo dell’Udinese: Fabian Ruiz apre i giochi nel primo tempo, nella ripresa la chiudono Mertens su rigore e Rog.

Il Napoli sfrutta al meglio il passo falso della Juventus e accorcia le distanze dalla capolista: battuta in trasferta l’Udinese di Velazquez, ormai in crisi di risultati dopo la quarta sconfitta consecutiva. Apre la rete di Fabian Ruiz nel primo tempo, nella ripresa la chiudono Mertens e Rog.

La partita si complica subito per gli azzurri, che perdono dopo appena due minuti di gioco Verdi per un problema muscolare. Al suo posto entra Fabian Ruiz e la mossa si rivela perfetta: al quarto d’ora è proprio lo spagnolo a trovare il vantaggio con un grandissimo destro a giro sotto l’incrocio.

La partita si accende e si assesta su ritmi molto alti con occasioni da entrambe le parti: il Napoli sfiora più volte il raddoppio con gli inserimenti di Zielinski e con le conclusioni di Milik. L’Udinese reagisce però con la profondità di Lasagna, che si vede respingere da Karnezis un paio di conclusioni da ottima posizione: nel finale del primo tempo anche Pussetto va vicino alla zampata giusta sotto porta.

Nella ripresa aumenta la tensione in campo e il numero dei falli cresce: gioco molto frazionato per due squadre che faticano a trovare manovre fluide. L’Udinese si sbilancia e apre il fianco alle ripartenze del Napoli, che sfiora il raddoppio con Zielinski: dall’altra parte Lasagna ingaggia un costante duello con i due centrali azzurri.

Al 78′ l’episodio che chiude i conti: grande spunto di Malcuit per Callejon, che conclude e trova la deviazione in area di Opoku con il braccio largo. L’arbitro aspetta la conferma del VAR e assegna il calcio di rigore: dagli undici metri Mertens spiazza Scuffet. Nel finale c’è spazio anche per la rete del neo entrato Rog, che scambia con Mertens e trova l’angolo basso.

14′ 0-1 FABIAN RUIZ

Accelerazione del giocatore spagnolo, che converge verso il centro e lascia partire un perfetto destro a giro dal limite dell’area: la palla si infila proprio sotto l’incrocio alla sinistra di Scuffet.

82′ 0-2 MERTENS RIG.

Grande accelerazione di Malcuit sulla destra: il terzino mette a centro area per Callejon, che conclude di prima e trova il braccio largo di Opoku. Dal dischetto Mertens apre il piattone e spiazza Scuffet.

86′ 0-3 ROG

Rog inizia l’azione e chiede lo scambio a Mertens, il croato conclude rasoterra e centra l’angolo basso vicino al palo, complice anche una leggera deviazione.

UDINESE-NAPOLI 0-3

MARCATORI: 14′ Fabian Ruiz, 82′ Mertens rig., 86′ Rog

UDINESE (4-1-4-1): Scuffet; Stryger Larsen, Troost-Ekong (35′ Troost-Ekong), Nuytinck (86′ Wague), Samir; Behrami (68′ Barak); Pussetto, Fofana, Mandragora, De Paul; Lasagna.

NAPOLI (4-4-2): Karnezis; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Malcuit; Callejon, Allan, Zielinski (85′ Zielinski), Verdi (4′ Fabian Ruiz); Milik (74′ Hamsik), Mertens.

Arbitro: Mariani

Ammoniti: Pussetto, Milik, Albiol, Allan, Larsen, Mertens, Opoku

Espulsi: nessuno

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.