Cagliari-Napoli, Ancelotti: “Delusione alle spalle, a breve vinceremo”

0

Le parole di Ancelotti in conferenza stampa alla vigilia del match Cagliari-Napoli: “La squadra ha recuperato, i progetti non cambiano“.

Dopo la cocente delusione di Anfield, con l’uscita di scena dalla Champions League per mano del Liverpool, il Napoli si rituffa in clima campionato facendo visita ad un Cagliari col morale a mille per il pari in rimonta contro la Roma di sabato scorso.

Carlo Ancelotti, nella conferenza stampa di presentazione del match, ha spiegato:

La reazione post Anfield è stata positiva. La squadra ha recuperato molto rapidamente sia dal punto di vista fisico che da quello emozionale. C’è stata delusione ma accompagnata dalla consapevolezza che nulla è cambiato riguardo alle nostre ambizioni e ai nostri progetti futuri. Anche a livello societario c’è stata una gestione ottima della situazione. Raramente in momenti del genere succede che una società mantenga equilibrio e per questo abbiamo accantonato la delusione e guardiamo con ottimismo al prosieguo della stagione”.

Molti allenatori di Serie A sembrano essere sulla graticola, a Napoli invece sembra ci sia un’atmosfera di totale equilibrio:

Anche io sono giudicato dai risultati, è la stessa cosa per tutti. Io credo che il Napoli abbia ottenuto ottimi risultati e la squadra, nonostante le difficoltà, si è dimostrata competitiva anche in Champions League. Adesso siamo in Europa League, una compartizione probabilmente meno importante della Champions, ma che negli ultimi anni è stata vinta da Manchester United ed Atletico Madrid. Vogliamo essere protagonisti in tutte le competizioni ed il girone di ferro che abbiamo affrontato in Champions League ci ha dato maggiori consapevolezze”.

Il grande obiettivo è adesso accorciare sulla capolista Juventus in campionato:

Ogni giornata offre delle opportunità ad entrambe le squadre. Noi puntiamo ad accorciare, ma loro fin qui hanno perso pochi punti. Quello che dobbiamo fare è approfittare quando in quei frangenti nei quali loro rallenteranno”.

Adesso sono in molti a vedere nel Napoli una delle grandi favorite per la vittoria dell’Europa League:

Non so se siamo i favoriti, ma la cosa conta poco. Di certo saremo competitivi, poi starà a noi determinare il nostro percorso. Per noi è una competizione importante come lo sono il campionato e la Coppa Italia. Fin qui in Europa i ragazzi hanno fatto anche di più di quello che potevano, adesso dobbiamo insistere perchè in campionato stiamo trovando continuità”.

Ancelotti ha parlato della condizione della squadra in vista della sfida con il Cagliari:

Mario Rui è alle prese con una contrattura, non si è allenato nè ieri e nè oggi e quindi sarà l’unico indisponibile. Gli altri sono in ottima condizione ed anche Meret è pronto, starà a me fare una scelta tecnica. Milik? Credo che meriti un’opportunità, ha fatto goal con il Frosinone e, al di là di questo, sta bene. Domani potrebbe giocare dall’inizio”.

Giovedì la squadra si è riunita a cena:

Non so se c’è stato un patto tra i ragazzi, questo però è un gruppo molto serio ed unito. Io non posso rimproverare nessuno, ho trovato grossa serietà e proprio dopo quella cena la squadra ha fatto uno dei migliori allenamenti da quando sono qui”.

In Europa League potrebbe anche potenzialmente esserci una finale tra il Napoli ed il Chelsea di Sarri:

Prima di tutto vogliamo la finale, se poi sarà contro il Chelsea maglio ancora. Sarebbe bello per me e per Sarri, sarebbe entusiasmante. Proviamo ad arrivarci, sarà dura, ma dobbiamo provarci con tutte le nostre energie”.

Il Napoli si appresta a sfidare un Cagliari imbattuto in casa:

Sono organizzati, giocano in verticale, sono bravi. Nell’ultima partita hanno recuperato in maniera incredibile e credo che sarà una bella sfida tra squadre che giocano in maniera diversa”.

Ancelotti ha spiegato quali sono ora gli obiettivi del Napoli:

Dobbiamo essere competitivi sia in Italia che in Europa. Sono certo che lo saremo, non so se riusciremo a vincere, ma proveremo a farcela. Questa è una squadra ben costruita, il futuro è roseo, abbiamo ragazzi giovani che si stanno inserendo. Non so se ce la faremo già quest’anno, ma a breve il Napoli riuscirà a vincere”.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.