Se il buongiorno si vede dal mattino, i tifosi napoletani possono davvero sognare. Un Napoli fresco e pimpante mette sotto i quadrati tedeschi del Wolfsburg. Prima però De Laurentiis, da vero showman, ha offerto un grande spettacolo ai 30.000 tifosi che non hanno voluto mancare al primo appuntamento al san Paolo con la squadra del cuore. Presentazione all’americana della squadra e primo abbraccio con la tifoseria anche per Cavani, che ha assistito alla partita vicino al presidente.
La partita è equilibrata, anche se i tedeschi hanno una maggiore fisicità e dimostrano di essere una squadra dagli ingranaggi già rodati. Nel Napoli Lavezzi é il più in forma degli azzurri, con magie, accelerazioni e serpentine che mandano in visibilio l’intero stadio. Graditissima sorpresa è invece Dossena, che ha spinto sulla fascia come non aveva mai fatto da quando è venuto a Napoli, ed ha anche sbloccato il risultato. Scambio veloce Lavezzi-Zuniga, il colombiano pesca l’esterno sinistro sul filo del fuorigioco, cucchiaio di pregevolissima fattura e palla in rete. Esplode il san Paolo per un’amichevole estiva, chissà cosa accadrebbe in una partita vera.
Il Wolfsburg prova a reagire ma Cannavaro, pur faticando, tiene molto bene testa a Dzeko, un gigante dalle movenze feline. Tuttavia sarà proprio l’attaccante bosniaco a procurarsi il rigore per atterramento da parte di Grava ed a trasformarlo. Riparte però a testa bassa il Napoli che alla prima in casa vuole regalare una vittoria ai suoi tifosi. Sarà Lavezzi a procurarsi il rigore della vittoria, fallo di Benaglio sul Pocho. Esecuzione magistrale di Hamsik e 2-1 finale.
I tifosi lasciano lo stadio contenti e con una convinzione: quest’anno sarà un grande Napoli.
Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET