Dopo le fatiche europee in terra svedese il Napoli è atterrato direttamente in Toscana per preparare l’esordio ufficiale del campionato 2010-2011 contro la Fiorentina. La sfida è stata anticipata dalle affermazioni pepate di Della Valle e di Mihjalovic sulla battuta di De Laurentiis sul colore viola porta-sfortuna. È la prima partita del dopo-Quagliarella, ma la squadra deve assorbire il colpo. L’attaccante stabiese appartiene al burrascoso passato, bisogna guardare al futuro, ed il futuro immediato si chiama Fiorentina.
Mihjalovic propone un 4-2-3-1 piuttosto offensivo. L’attacco sarà guidato da Gilardino, supportato da Vargas e Marchionni che giostreranno sulle fasce e da D’Agostino in posizione di trequartista. In panchina il gioiellino Liajic, non al meglio, ed il neo-acquisto Cerci.
Il Napoli di Mazzarri risponde col consueto 3-4-1-2. Gli undici dovrebbero essere gli stessi che hanno battuto l’Elfsborg 2-0, fatta eccezione per Pazienza che, squalificato, sarà sostituito da Blasi. Ballottaggio sulla fascia sinistra tra Zuniga e Dossena, con quest’ultimo favorito. È probabile una staffetta tra i due. Attacco guidato da Hamsik, Lavezzi e Cavani. Prima panchina per Lucarelli, l’attaccante che ha rifiutato proprio la Fiorentina per vestire la maglia azzurra.
Fischio d’inizio allo stadio Artemio Franchi alle ore 20.45. Dirige il signor Gervasoni di Mantova supportato da Faverani e Galloni.
FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; De Silvestri, Natali, Kroldrup, Pasqual; Montolivo, C. Zanetti; Marchionni, D’Agostino, Vargas; Gilardino. PANCHINA: Boruc, Felipe, Comotto, Donadel, Cerci, Liajic, Babacar. All. Mihajlovic.
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Cannavaro, Aronica; Maggio, Blasi, Gargano, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. PANCHINA: Iezzo, Santacroce, Campagnaro, Maiello, Zuniga, Dalla Bona, Lucarelli. All. Mazzarri.
Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET