Il Napoli batte 3-2 il Leicester ma chiude al secondo posto dietro lo Spartak Mosca, ora dovrà giocarsi gli ottavi di Europa League ai playoff.
Il Napoli prosegue l’avventura in Europa League. La vittoria per 3-2 contro il Leicester – alla luce del successo dello Spartak Mosca a Varsavia – spedisce gli azzurri ai sedicesimi del torneo da secondi del Gruppo C. Inglesi, invece, terzi e ‘retrocessi’ in Conference League.
Spalletti tampona l’emergenza schierando Zielinski in mediana e lanciando Ounas trequartista con Lozano ed Elmas esterni alle spalle di Petagna, tra i pali c’è Meret. Foxes guidata da Jamie Vardy, a centrocampo Tielemans, terzino destro l’ex Atalanta Castagne. Primo tempo ricco di goal ed emozioni: Castagne trova un super Meret a dirgli di ‘no’ per lo 0-1, mentre Ounas non sbaglia infilando all’angolino il pallone del vantaggio azzurro. L’algerino si rende ancora pericoloso su suggerimento di Mario Rui, il Napoli è in fiducia e trova il 2-0: Zielinski illumina per Petagna, che tutto solo davanti a Schmeichel offre ad Elmas a porta vuota l’assist vincente.
Il Leicester però è ampiamente in partita e lo dimostra con un uno-due micidiale che nel giro di 6 minuti vuol dire rimonta: Evans riapre i conti con una conclusione da dentro l’area, il classe ’98 Dwesbury-Hall sigla il 2-2 disegnando un pregevole sinistro volante dal limite all’angolino. In chiusura di frazione paura per Lozano, che inciampa e sbatte il volto contro Ndidi: ‘Chucky’ fuori in barella, sostituito da Malcuit. Nella ripresa la sfida si mantiene vibrante: Ounas e Barnes scaldano i guantoni a Schmeichel e Meret, finchè non è Elmas a rompere gli equilibri e rimandare avanti il Napoli con un tiro dall’interno della sedici metri inglese su cross di Di Lorenzo.
Di Lorenzo che, pochi minuti più tardi, regala palla in disimpegno a Maddison il quale scheggia il palo a tu per tu con Meret. Nella parte finale del match Vardy spaventa gli azzurri trovando solo l’esterno della rete, ma peggio fa Dwesbury-Hall che per un nulla non timbra doppietta e 3-3. Un Napoli in riserva si rintana per resistere all’assalto del Leicester e in ripartenza con Malcuit sfiora il 4-2, in pieno recupero ancora Vardy sciupa tutto solo di testa davanti a Meret: Napoli al playoff di Europa League, britannici eliminati e in Conference.
IL TABELLINO
NAPOLI-LEICESTER 3-2
MARCATORI: 4′ Ounas (N), 24′ e 53′ Elmas (N), 27′ Evans (L), 33′ Dwesbury-Hall (L)