José Ernesto Sosa é stato presentato oggi a Napoli. L’argentino rappresenta uno degli acquisti del mercato estivo che destano maggiore interesse e curiosità. El Principito é considerato una grande promessa del calcio argentino, infatti su di lui si fiondò il Bayern Monaco. In Germania però non é scattata la scintilla, e quindi é tornato in Argentina all’Estudiantes in prestito. Una volta ritornato in Bavaria ha capito che non c’era spazio per lui, ed ha voluto fortemente Napoli, dove c’é il suo amico Lavezzi.
“Giocare a Napoli per me é un sogno che si realizza. Nell’immaginario collettivo di noi argentini rappresenta la città di Maradona. Indossare la maglia azzura é un onore. E’ una grande occasione per la mia carriera e voglio sfruttarla al massimo”. El Principito si sofferma poi sul suo rapporto col Pocho: “Sono contento di averlo trovato qui. Lavezzi é uno dei più grandi giocatori nell’ambito internazionale. Siamo amici e mi aiuterà nell’inserimento qui in Italia, anche se nel gruppo ho trovato tutti molto disponibili”.
Infine Sosa racconta le sue prime impressioni da “napoletano”: “Ho trovato un gruppo molto compatto ed unito, ho sensazioni molto positive. La concorrenza non mi spaventa. Saremo impegnati su tre fronti e saprò ritagliarmi il mio spazio. Ho avuto anche altre richieste, ma io volevo solo Napoli”. Sembra che la città sia già entrato nel cuore del Principito. E Napoli é pronta a contraccambiare dal momento che tra tifosi azzurri e calciatori argentini c’é sempre stato un feeling speciale.
Da un punto di vista tattico Sosa é un trequartista, quindi dovrebbe essere il vice-Hamsik. La rosa é ampia e nei mesi di settembre ed ottobre gli azzurri dovranno affrontare un vero tour de force, quindi le variabili tattiche per Mazzarri sono tante e potremo vedere El Principito agire anche da seconda punta o magari in un tridente col suo amico Lavezzi.
Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET