Questa sera alle ore 20.45 il Napoli affronterà allo stadio Sant’ Elia il Cagliari di Bisoli. Trasferta difficile per gli azzurri, i quali da quando sono tornati in A non hanno mai battuto i sardi. Sono ben 31 i precedenti tra le due squadre giocati in Sardegna, di cui 9 vittorie per i cagliaritani, 4 per gli azzurri e ben 18 pareggi. L’ ultimo successo partenopeo è datato 28 maggio 1995 quando il Napoli con un goal di Fabio Pecchia riuscì a battere gli isolani.
L’ ultimo pareggio è quello dell’ anno scorso (12 dicembre 2009) con il Napoli che vinceva per due reti a zero e che si ritrovò improvvisamente al 90′ in svantaggio. Decisiva fu la rete di Bogliacino al 95′ minuto sugli sviluppi di una punizione battuta dopo le polemiche che sorsero tra Lavezzi ed Allegri.
L’ultimo successo cagliaritano è del 19 aprile del 2009. Anche in quell’occasione il napoli si trovava in vantaggio e negli ultimi due minuti perse il match. Si può dire che il Cagliari sia un tabù da sfatare per gli azzurri, speriamo già da stasera.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET