Napoli-Palermo, derby delle due Sicilie tra potenze meridionali.

0

Lunedì sera al san Paolo ci sarà il posticipo serale della quindicesima giornata, Napoli contro Palermo. Un derby del sud che si preannuncia spettacolare e caldissimo nonostante siamo a dicembre inoltrato. Sono molti infatti i temi e gli argomenti da snocciolare in questa partita, soprattutto ci saranno tante sfide nella sfida.

Un primo confronto interessante è il duello a distanza tra i due portieri: De Sanctis contro Sirigu. Il pirata azzurro ha perso il posto in nazionale proprio a beneficio del più giovane portiere rosanero. De Sanctis vuole dimostrare a Prandelli di essere ancora affidabile, e cercherà di farlo nella partita che lo mette a confronto proprio col suo diretto rivale.

Altra sfida interessante sarà il derby argentino che vivranno Lavezzi e Pastore. I due hanno stretto un bel rapporto di amicizia in nazionale, ma lunedì sera sarà battaglia vera. Il Pocho è alla ricerca del suo quinto gol in campionato, e dovrà sfruttare al massimo la sua velocità per avere la meglio sui rocciosi difensori del Palermo. Pastore invece sa essere devastante quando parte palla al piede dalla trequarti, il centrocampo azzurro dovrà coprire adeguatamente la difesa che già dovrà vedersela con due bocche di fuoco come Miccoli ed Ilicic.

Poi c’è la prima da ex per Cavani, che proverà a fare uno sgambetto alla sua vecchia squadra anche per conquistare la prima posizione della classifica cannonieri. Il Matador vive per il gol, e proverà a segnare anche per zittire Rossi, secondo il quale Cavani passando dal Palermo al Napoli non avrebbe fatto nessun salto di qualità.

Infine sarà interessante anche la sfida sulle panchine tra Rossi e Mazzarri. Il tecnico rosanero predica un calcio offensivo ed è uno dei migliori a leggere la partita e a modificare la formazione in corso. Mazzarri come motivatore non ha rivali, ed anche lui cerca sempre la vittoria fino alla fine.

Si preannuncia un derby davvero infuocato, chi si aggiudica la sfida vincerebbe lo scettro di regina del sud, ma soprattutto conquisterebbe tre punti che significherebbero rafforzamento della posizione Champions.

Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET

Comments are closed.

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.