Gli azzurri allo stadio Tardini di Parma vincono e convincono, sfornando una buona prestazione (soprattutto nella ripresa) e portando a casa tre punti fondamentali in virtù dei risultati ottenuti dalle altre. Il Napoli nel primo tempo tiene bene il campo ma non riesce a trovare il guizzo finale per portarsi in vantaggio ed è il Parma ad approfittarne con Palladino. il quale al 28esimo minuto trova il goal della Domenica e batte un incolpevole De Sanctis. I partenopei nella ripresa entrano in campo con un altro piglio e ribaltano subito il risultato con il duo Hamsik-Lavezzi per poi chiudere il match al minuto 86 con Maggio. Il pocho è stato sicuramente il migliore in campo, sia per l’assist fornito ad Hamsik sia per il gran goal che ha portato gli azzurri in vantaggio. Ecco nel dettaglio le pagelle di tutti i calciatori:
DE SANCTIS 6: Incolpevole sul gran goal di Palladino. E’ bravo sui calci da fermo a smanacciare il pallone lontano dall’area di rigore. Nessun intervento miracoloso per il portiere azzurro.
SANTACROCE 5: Nel primo tempo soffre le giocate di Palladino e spesso lo lascia partire indisturbato verso la porta. Sul goal lascia il Mugnanese libero di calciare. Meglio nella ripresa ma nel complesso una prestazione negativa per l’italo-brasiliano.
CANNAVARO 6: Ordinaria amministrazione per il capitano azzurro. Blocca prima Bojinov poi Crespo senza particolari affanni. Sempre più da Nazionale.
RUIZ 6,5: Esordio più che convincente per il gioiellino spagnolo. Bravo nelle chiusure e lanci sempre precisi per far ripartire l’azione partenopea. Un giocatore da seguire.
ZUNIGA 6,5: Durante la prima frazione si fa vedere poco se non per un bel cross che Maggio spedisce di testa di poco a lato. Nella ripresa spinge molto e va vicino al goal in più occasioni. In fase difensiva si mostra sempre puntuale e preciso.
YEBDA 6: Pressing continuo ed asfissiante ai giocatori del Parma, giocate semplici ma che permettono al Napoli di costruire il gioco. Un filtro a centrocampo prezioso per mister Mazzarri.
PAZIENZA 6: Va vicino al goal con un tiro da fuori area deviato in angolo da un difensore. Buone giocate e buone chiusure alternate a piccoli errori in fase di impostazione. Nel complesso buona prestazione.
MAGGIO 7: E’ sempre più incontenibile sulla fascia destra. Nella prima frazione di gioco insieme ad Hamsik riesce a mettere in seria difficoltà il reparto arretrato parmense. Nella ripresa spinge ancor di più e trova il goal a pochi minuti dalla fine. dimostrando grande caparbietà, velocità e tecnica nel mettere il pallone alle spalle di Mirante. Fondamentale per questo Napoli
HAMSIK 7: E’ in serata e si vede. Fondamentale su entrambi i goal: il primo lo segna eludendo le marcature degli avversari, sul secondo è bravissimo a fornire a Lavezzi l’assist decisivo. Tanta quantità a centrocampo ma soprattutto qualità per il giovane slovacco: quando è in partita è difficile fermarlo.
LAVEZZI 7,5: Senza dubbio il migliore in campo. A difesa schierata è lui l’unico che può inventarsi qualcosa per penetrare in area di rigore. Sul goal di Hamsik è bravo ad incunearsi in velocità in area e servire il compagno, mentre sul secondo goal grande triangolazione con lo slovacco e freddo nel superare Mirante. Quando c’è lui in campo la musica cambia.
CAVANI 5,5: Irriconoscibile. Sbaglia tanti goal a botta sicura e non è da lui. Tutto sommato fa un gran movimento e si sacrifica molto per la squadra. E’ stanco ed è normale che lo sia.
MAZZARRI 7: Dalla tribuna riesce comunque a far sentire la propria grinta ai ragazzi, i quali nel secondo tempo entrano in campo con un piglio completamente diverso e che rispecchia l’anima del proprio allenatore. Mette bene in campo la squadra ed i risultati sono frutto di un suo lavoro ottimo e costante.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET