Juventus-Napoli: le pagelle.

0

Un Napoli quasi del tutto inedito riesce ad uscire dallo stadio Olimpico di Torino con un pareggio che non permette ai bianconeri di accedere alla prossima edizione dell’Europa League. Molti gli azzurri che, avendo giocato pochissimo durante l’arco della stagione, hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra e dimostrare le proprie qualità. Bene Sosa, con un grande assist sul goal di Maggio; bene Lucarelli, che ci ha messo tanta grinta, corsa ed è riuscito anche a segnare il suo primo (e forse unico) goal in maglia azzurra; bene Maiello, il quale con personalità ha guidato il centrocampo azzurro; bene Santacroce, che con i suoi soliti anticipi si è dimostrato uno dei migliori prospetti nazionali. Ma analizziamo nel dettaglio le prestazioni dei singoli calciatori azzurri:

DE SANCTIS 6,5: Salva il risultato in diverse circostanze, respinge i tiri velenosi dalla distanza di Del Piero ed Aquilani e quelli ravvicinati di Toni. Nulla può sul goal di Chiellini. Conclude in bellezza una stagione strepitosa.

SANTACROCE 7: Partita super per l’italo brasiliano: opera una decina di anticipi sempre precisi e ben riusciti, annulla Del Piero e non commette sbavature. Bisognerebbe pensarci due volte prima di cederlo nel prossimo mercato.

CRIBARI 6: Ha un brutto cliente come Toni da arginare ma riesce nel tentativo. Se lo lascia sfuggire soltanto in occasione del goal di Chiellini. Lascia troppo libero Matri in occasione del 2-2 finale, ma nel complesso prestazione sufficiente.

RUIZ 5: Ci si aspettava molto di più dal giovane difensore brasiliano. Sbaglia gli appoggi, perde palloni pericolosi sulla trequarti, da un suo clamoroso errore nasce l’angolo dal quale la Juventus trova il primo pareggio. La grande chiusura su un Boniperti lanciato solo a rete dimostra che le qualità di base ci sono. Da rivedere.

MAGGIO 7: Prima annulla Pepe, poi Del Neri gli mette davanti Krasic ed annulla anche il giocatore serbo. Spinge come un forsennato e trova il goal dello 0-1 con un bel colpo di testa. Insaziabile.

GARGANO 6: Bene in fase di copertura, meno in quella di costruzione del gioco. Recupera come al solito molti palloni e risulta provvidenziale in questo fondamentale.

MAIELLO 7: Pronti via e subito grande lancio in profondità per Lucarelli lanciato da solo in rete. Grande quantità ma anche qualità per il giovane centrocampista azzurro. Futuro roseo per lui.

ZUNIGA 7: Primo tempo di contenimento, secondo tempo tutto votato all’attacco. Riesce a rendersi sempre pericoloso e dimostra che ormai, che giochi a sinistra o destra, per questo Napoli è un giocatore importante.

SOSA 6: Cross stupendo e perfetto per la testa di Maggio che batte Buffon. Per il resto, dimostra di avere una grande tecnica accompagnata però da una lentezza che lo penalizza.

MASCARA 6,5: Gioca praticamente da centrocampista aggiunto e dimostra di avere le qualità per giocare in qualsiasi zona del campo. Buona prestazione per il folletto siciliano.

LUCARELLI 7,5: Corre, dimostra di avere una buona gamba, da attaccante puro va vicinissimo al goal con un Buffon strepitoso che getta la palla sulla traversa; questa è in sintesi la partita di Cristiano Lucarelli. Il goal è una grande gioia finale meritata.

LAVEZZI 6: Entra per sostituire Sosa a metà ripresa. Come sempre grandi azioni ma al momento di concludere dimostra di non vedere la porta…

HAMSIK 6: Entra al posto di Maiello al decimo minuto della ripresa. Prova sufficiente dello slovacco, senza acuti ne sbavature.

MAZZARRI 7: Bravo nel far giocare le seconde linee e bravo nel saperle motivare e mettere in campo in maniera organizzata.

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.