Un Napoli ampiamente rimaneggiato non riesce a tenere testa al Chievo di Di Carlo ed incassa la prima sconfitta della stagione. La gara era destinata a spegnersi sullo 0-0 in quanto non vi sono state particolari azioni pericolose ne da una parte ne dall’altra, ma l’errore di Fideleff ha permesso a Moscardelli di battere da posizione ravvicinata De Sanctis e portare i clivensi al primo successo in questo campionato. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei calciatori azzurri:
DE SANCTIS 6: Sicuro come sempre, incolpevole sul goal di Moscardelli.
FERNANDEZ 6: Prova sufficiente per il giovane difensore argentino. Qualche errore di troppo in fase di disimpegno ma alla prima di campionato è perdonabile.
ARONICA 7: Era l’unico giocatore esperto della retroguardia azzurra e si è comportato egregiamente: era la prima per lui da centrale ma non ha affatto sentire l’assenza di Paolo Cannavaro. Perfetto in ogni situazione!
FIDELEFF 5: Buona prestazione dal primo minuto per l’argentino, macchiata però considerevolmente dall’errore che ha causato il goal.
ZUNIGA 6,5: Tra i migliori in campo, sempre attento nelle chiusure e bravo a spingersi in avanti. Dimostra una freschezza atletica che fa ben sperare in vista dell’infortunio occorso a Maggio.
GARGANO 5,5: Prestazione un pò opaca rispetto a quella sfornata contro il Milan. Perde troppi palloni e non riesce ad imbastire l’azione con precisione.
DZEMAILI 5: Negativa la sua prova, sbaglia tantissimi agganci e suggerimenti.
Finisce la partita sulla destra dove non ha il passo per fare la differenza.
MAGGIO 6: Solita grande spinta sulla fascia ed ottimi ripiegamenti difensivi, ma stavolta è meno incisivo. Esce per infortunio al 15esimo del secondo tempo.
SANTANA 5: La condizione fisica non è al top e si vede. Poca velocità e poca lucidità sotto porta e nel servire i compagni.
PANDEV 5: Brutta prova per 60 minuti, totalmente inesistente negli ultimi 30…
condizione a dir poco indecente.
MASCARA 5,5: E’ l’unico a rendersi pericoloso con un colpo di testa a pallonetto che si spegne di poco alto sopra la traversa. Anche per lui però vale il discorso fatto per Santana e Pandev.
INLER 5,5: Entra nella ripresa ma non cambia il volto al match
CAVANI 5,5: Stesso discorso fatto per Inler
HAMSIK 5,5: Come sopra
MAZZARRI 4: La colpa della sconfitta è prevalentemente sua. Troppo turn over e poca qualità di gioco hanno regalato al Chievo l’ennesimo successo contro gli azzurri.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET