Tutti zitti, il Napoli vuole rinascere. È partito il ritiro prolungato fino a domenica, porte chiuse e silenzio stampa a far compagnia agli azzurri. E come spesso succede quando le bocche vengono cucite, spuntano fuori come funghi veri o presunti dissidi. Si parla di una spaccatura in seno alla squadra, che ha mal digerito le varie concessioni disposte in favore dei sudamericani, la cui colonia all’interno della rosa è davvero cospicua.
Si insinua uno scontro Marino – Reja, con i due ormai ai ferri corti dopo i dissidi in sede di calciomercato. All’allenatore goriziano non vanno giù alcuni acquisti imposti dal direttore generale, Denis in primis. L’argentino non era il bomber tanto ricercato e desiderato, ma una sua stagione altalenante era ampiamente prevedibile, a causa dell’ambientamento nel campionato italiano. A gennaio Reja avrebbe richiesto qualche innesto in più, soprattutto un vero regista, pedina che manca come il pane a questa formazione.
La risposta di Marino si è limitata all’acquisto del solo Datolo, valutato 6,5 milioni di euro, certamente non la figura di giocatore più indicata per ricoprire quel ruolo, ormai vacante sotto il Vesuvio da molti anni. L’ultimo vero numero 10 in questo senso è stato Fontana, che ha vissuto la prima esperienza partenopea in Serie C. Eppure, nonostante l’evidente flessione fisica ed il calo di rendimenti e risultati, i gioielli di casa De Laurentiis restano ancora ambitissimi.
Il Milan vorrebbe rifondare la sua difesa, ormai in età da pensione, e ha pensato di ringiovanirsi con gli innesti di Contini e Santacroce. Il nazionale Under 21 ha fortemente deluso le aspettative dei tifosi, dopo la scorsa annata veramente scoppiettante.
Qualcuno ha cercato di spiegarne il motivo con possibili disagi sentimentali del ragazzo, ma potrebbero essere solo indiscrezioni di quartiere. La Juventus, invece, ha posato gli occhi su Maggio, tra i migliori dei suoi nelle recenti prestazioni. L’ultima delle tre grandi, l’Inter, vorrebbe rimpinguire il suo già stratosferico parco di centrocampisti con le acquisizioni di Gargano e Hamsik. Il Napoli resta quindi tema di conversazione, alla faccia del silenzio stampa.
Aurelio Scandurra NAPOLICALCIO.NET