Il Napoli non è riuscito ad andare oltre l’1-1 nel match casalingo contro il Bologna nel posticipo della 18esima giornata di campionato. Il goal degli ospiti è arrivato a causa di una disattenzione difensiva con Campagnaro fuori ruolo ed Acquafresca libero di battere De Sanctis, il centrocampo è stato molto confusionario, con troppi passaggi in orizzontale e pochi movimenti a smarcarsi dagli avversari, mentre l’attacco non ha avuto la freddezza in più di una circostanza di battere Gillet e soltanto grazie ad un rigore ha scardinato la porta rossoblù. Un Napoli dunque irriconoscibile, brutta copia di quello ammirato a Palermo soltanto sette giorni prima. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:
DE SANCTIS 6: Non può nulla sulla conclusione ravvicinata di Acquafresca. Per il resto non viene mai impegnato seriamente dagli avversari
CAMPAGNARO 5: Perde la posizione e manca un impatto apparentemente semplice con la sfera in occasione del goal di Acquafresca. Anche in altre circostanze si dimostra insicuro ed impreciso.
CANNAVARO 5,5: Impreciso nei lanci lunghi, si lascia sfuggire Di Vaio in più di una occasione, rischiando di subire il goal dell’1-2 nel finale.
ARONICA 6: Cerca di prendere in mano la retroguardia aiutando con ripiegamenti i compagni di reparto in difficoltà. Il migliore del terzetto difensivo.
MAGGIO 5: Prima partita della stagione in cui scende al di sotto della sufficienza. Tanta corsa ma poca precisione nei cross e nelle giocate a centrocampo.
INLER 4,5: Lento e prevedibile, questa volta sbaglia anche in fase di copertura oltre ai tanti passaggi in verticale imprecisi.
GARGANO 6: Con un Inler inesistente, Walter si occupa non soltanto di fare pressing ma anche di costruire il gioco: la qualità nella manovra non è il suo forte ma lavora per due e merita la sufficienza.
DOSSENA 5: Cerca di fare movimento ma è sempre più lento degli avversari. Pochi cross dalla sinistra e quasi sempre privi di pericolosità.
HAMSIK 5: Sbaglia un goal clamoroso a due passi da Gillet, per il resto si fa imbrigliare nella morsa del Bologna e non è in grado di uscirne.
PANDEV 6: Il migliore tra i peggiori. Fa tanto movimento ed è anche sfortunato in alcune circostanze, ma anche lui sbaglia troppo sotto porta ed è poco lucido.
CAVANI 6: Sufficienza presa per il goal che ha dato almeno un punto al Napoli, per il resto non pervenuto.
VARGAS SV: Entra al 39esimo minuto al posto di Maggio. Sbaglia un assist di tacco al limite dell’area di rigore a pochi secondi dal termine ma ha giocato troppo poco per essere giudicato. Va aspettato ed incitato.
LUCARELLI SV: Gioca soltanto tre minuti al posto di Inler ZUNIGA 6: Sostituisce Campagnaro e fa un miracolo in scivolata in piena area di rigore su Di Vaio ne minuti di recupero. Da inoltre maggiore vivacità al reparto offensivo.
MAZZARRI 5: Vincere ieri avrebbe avuto un significato fondamentale per la rimonta azzurra, ma non ha saputo trasmettere questa determinazione alla squadra, la quale è scesa in campo molle e svogliata.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET