Il sogno è svanito, il sogno è andato in frantumi. Il Napoli, nonostante il grande impegno messo in campo, non è riuscito a conquistare la qualificazione ai quarti di finale di Champions League. Gli azzurri hanno disputato una buona gara ma, le troppe occasioni sprecate, hanno inciso sul risultato finale. Il Chelsea dal canto suo non ha fatto chissà quanto, è stato cinico nel mettere a segno l’ottanta per cento delle azioni d’attacco create. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei calciatori azzurri:
DE SANCTIS 6: In più di una occasione tiene il Napoli in partita con ottimi interventi. Nel finale compie una clamorosa uscita a vuoto che lancia Torres tutto solo verso la porta ormai vuota.
CAMPAGNARO 5,5: Sul primo goal dei blues si trova fuori posizione. Per il resto riesce a limitare i danni.
CANNAVARO 5,5: Salva in scivolata un goal già fatto. Perde quasi tutti i duelli aerei con Drogba.
ARONICA 5: Si perde Drogba sul goal dell’ 1-0. Dopo una grande stagione manca l’appuntamento più importante…
MAGGIO 6,5: È in treno sulla fascia destra, gioca un’ottima partita ma dopo 30 minuti è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio. La sua uscita condiziona negativamente l’andamento della gara.
INLER 6,5: Segna un goal da cineteca che illude i tifosi azzurri. Tanta quantità, qualità e forza fisica in mezzo sl campo.
GARGANO 6,5: Come sempre è l’ultimo a mollare: tanto pressing, corsa e buone giocate che fanno ripartire l’azione degli azzurri.
ZUNIGA 6: Disputa una buona gara, coprendo in fase difensiva e spingendosi in fase d’attacco. Va vicino al goal con una bella azione ed un tiro ben neutralizzato da Cech.
HAMSIK 6: Prova a segnare, contiene le ripartenze degli avversari e mette tanta qualità nella manovra di gioco. Cala nel finale.
LAVEZZI 5: Corre tanto ma a vuoto, troppo impreciso negli assist e nelle poche conclusioni verso lo specchio della porta. Assente ingiustificato.
CAVANI 5,5: Si sacrifica tanto in fase di ripiegamento difensivo. Tuttavia, il suo ruolo è attaccante e sbaglia due occasioni clamorose…
DOSSENA 4: Il suo ingresso in partita condiziona negativamente il risultato finale. Regala un rigore ai blues per fallo di mano, è spesso fuori dalla manovra di gioco ed è anche fuori condizione.
PANDEV SV
VARGAS SV
MAZZARRI 6,5: La squadra entra in campo determinata e crea 8 occasioni da goal nel primi 20 minuti. Gli svarioni difensivi, l’infortunio di Maggio e l’imprecisione in attacco non dipendono da lui.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET