Stefano Pioli è il prescelto del Napoli per la prossima stagione: l’affondo dopo l’addio al Milan. L’alternativa è Italiano.
Intanto le panchine si fanno sempre più roventi, allenatori che si spostano. Sarà il caso di Stefano Pioli, destinato a lasciare il Milan al termine di una stagione iniziata con grandi aspettative, ma conclusasi tra polemiche e sconfitte cocenti.
Se ne andrà, Pioli. E in attesa di capire chi, tra Sergio Conceição, Paulo Fonseca o chi altri, ne prenderà il posto a Milano, sa già di avere un estimatore definito: il Napoli. Ovvero un altro club che si prepara a cambiare guida tecnica in vista del prossimo campionato.
Secondo la ‘Gazzetta dello Sport’ in edicola questa mattina, la scelta è stata fatta: il Napoli ha deciso di puntare tutto su Pioli, considerato l’allenatore adatto per ridare stabilità all’ambiente dopo le mille turbolenze di questi mesi.
L’articolo prosegue qui sotto
CONTRATTO
De Laurentiis ha già in mente quale strategia utilizzare per avere il sì di Pioli. E soprattutto quali cifre offrire all’allenatore emiliano per convincerlo ad allenare il Napoli: alle porte c’è un contratto biennale con opzione per una terza stagione, a tre milioni di euro più bonus l’anno.
Si tratta di un’offerta in linea con quella presentata nel 2021 a Luciano Spalletti, ricorda il quotidiano, anche se lontana dai quattro milioni e mezzo annuali che Pioli percepisce attualmente al Milan.
SITUAZIONE MILAN
A proposito di Milan: prima di pensare a Pioli al Napoli, andrà sistemata la sua situazione attuale. Nel senso che il contratto con i rossoneri è ancora in vigore e scadrà non il 30 giugno di quest’anno, ma del prossimo.
A meno che il Milan non decida di esonerare Pioli, dunque, le parti dovranno incontrarsi per accordarsi su una separazione consensuale, con tanto di buonuscita. Ed è a quel punto che il Napoli potrà fare davvero sul serio per finalizzare una trattativa che, oggi, è appena agli albori proprio per questo motivo.
ALTERNATIVA ITALIANO
Rimane inoltre da capire se Pioli avrà intenzione di tornare immediatamente in pista, o se deciderà di prendersi il classico anno sabbatico per ricaricare le pile dopo quattro anni e mezzo così intensi.
Se l’attuale tecnico rossonero propenderà per la seconda ipotesi, un piano B c’è già: si chiama Vincenzo Italiano, ha appena raggiunto la seconda finale di Conference League in due anni, ma appare lo stesso destinato ad abbandonare la Fiorentina.
Di Italiano si è parlato anche in chiave successione di Ivan Juric al Torino, ennesima squadra che tra poche settimane si affiderà a un nuovo allenatore.
NIENTE CONTE
E Antonio Conte? Se ne parla tanto e forse si continuerà a parlarne. Ma non c’è dubbio sul fatto che il suo nome, accolto con tanto entusiasmo a Napoli e, ironia della sorte, avvicinato anche al Milan, sia scemato negli ultimi giorni.
L’assenza dalle coppe pesa, l’ingaggio spaventa. E così Conte sembra destinato a rimanere appena un miraggio. Il prescelto ha un altro nome e un altro cognome: si chiama Stefano Pioli.