Rafa Benitez ha parlato alla vigilia di Napoli-Torino: “Dovremo usare la testa”. E rimarca: “Per arrivare lontano il turnover è fondamentale”.
Trittico nel mirino per Rafa Benitez e il suo Napoli puntano al terzo successo consecutivo per gettarsi definitivamente alle spalle la crisi, ma per ottenerlo dovranno superare un osso duro come il Torino.
Il tecnico spagnolo, a ‘Radio Kiss Kiss’, ha parlato del prossimo impegno: “La squadra sta bene, dopo 2 vittorie senza subire goal c’è fiducia e la mentalità è giusta. Dobbiamo gestire il momento e sfidare un avversario che palleggia, ti aspetta e riparte. Sarà difficile”.
Il calendario è fitto: “In trasferta portiamo 19-20 giocatori per sicurezza, ne lasciamo 2 fuori e gli altri restano a Napoli lavorando. Gestire tutti gli impegni non è facile, se vogliamo arrivare lontano il turnover sarà fondamentale”.
Su Rafael, ecco il ‘Benitez pensiero’: “Conosciamo le sue qualità, ha avuto un infortunio che lo ha tenuto fuori per tanto tempo. Per un portiere è importante la difesa e la fase passiva che devono aiutarlo, pian piano dimostrerà le sue doti”.
Il gioco del Torino può creare problemi al Napoli: “Tatticamente e mentalmente ho invitato la squadra a giocare con velocità e precisione mostrata in tante gare, ma senza fretta. Loro palleggiano coi tre difensori e se pressi e vai in ritardo verticalizzano in maniera veloce. Si vede che sanno cosa fare, riescono a gestire la palla per 3 minuti nel proprio campo e se tu pressi alto facciamo il loro gioco per poter ripartire. Servirà intelligenza e usando cervello oltre al cuore”.
“Loro giocano l’Europa League dopo tanti anni e questo gli toglie energie al campionato – conclude l’iberico – Avrebbero meritato di più, così come noi…’Sin prisa pero sin pausa’, in questo match, sarà importantissimo. Proveremo a fare bene”.