Benitez, Champions?: “Supercoppa col Napoli la vittoria più importante”

0

Rafa Benitez mette in cima ai successi ottenuti in carriera la Supercoppa vinta col Napoli: “E’ il mio dodicesimo trofeo, è dedicato alla memoria di Ciro Esposito”.

Chi ha vinto tanto dovrebbe averci fatto la ‘bocca’, invece Rafa Benitez sorprende tutti e rimarca il prestigio della Supercoppa italiana conquistata al timone del Napoli. Il tecnico spagnolo si esalta ed esalta il trionfo azzurro a Doha, giunto al termine di un’interminabile lotteria dei rigori contro la Juventus.

Vittoria Supercoppa per Benitez col Napoli
Vittoria Supercoppa per Benitez col Napoli

Queste le sue parole in conferenza stampa, pronunciate dopo il match: “Per me questa è la vittoria più importante. E’ il mio dodicesimo trofeo che sono felice di festeggiare in questa società, con questa squadra e con i tantissimi tifosi napoletani che ci hanno dato sempre tanta forza”.

A proposito di tifosi, l’allenatore dei partenopei non dimentica colui che ha assistito alla finale dall’alto: “Dedicata soprattutto alla memoria di Ciro Esposito. Sono contento di aver regalato uno splendido Natale a Napoli. Abbiamo margini di crescita ed io questo chiedo, nient’altro. Crescere. Vincere”.

Da Benitez parole dolci nei confronti di De Laurentiis: “La vicinanza del presidente ci ha dato ancora più forza, ha conferito fiducia ed entusiasmo alla squadra ed è stata una serata importante anche per lui e per tutto l’ambiente azzurro. Ma ora noi abbiamo altri obiettivi, non intendiamo fermarci, siamo convinti delle nostre potenzialità”.

Soffermandosi sui singoli, ha evidenziato: “Con un Higuain così tutto è possibile? Sì, ma anche con Rafael, con un De Guzman, con un Hamsik così. Ma non bisogna togliere merito a chi, come Mertens e Callejon, è andato sul dischetto sofferente. L’abbiamo voluta, questa vittoria, ed è un premio per tutti”.

L’approccio mentale alla sfida è stato determinante: “Prima di cominciare a giocarla l’ho detto a tutti, non si molla mai, neanche se si va in svantaggio – ha svelato Rafa – Io so come sono le finali, puoi soffrire e poi esultare. Non abbiamo mollato, non ci siamo disuniti dopo lo svantaggio. Eravamo sul punto di perderla, non avrei cambiato opinione: abbiamo ribadito che siamo una forza e non dò voti, perché a me non piace darli. Ma stiamo crescendo e lo faremo”.

“Abbiamo dimostrato di potercela giocare con chiunque – gonfia infine il petto l’iberico – abbiamo battuto una squadra staordinaria, allenata da un tecnico di elevatissimo spessore, siamo stati in svantaggio e non abbiamo mai mollato. Ce la siamo meritata”.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.