Prima conferenza stampa europea per il tecnico spagnolo, che ha affermato ancora una volta di avere fiducia nelle qualità della sua squadra e annuncia: “Domani cambierò qualcosa”.
Dopo l’ottimo inizio di campionato adesso c’è la Champions League per il Napoli di Rafa Benitez. Il primo avversario saranno i vicecampioni d’Europa del Borussia Dortmund. Il tecnico spagnolo è però convinto che anche in Europa i suoi ragazzi potranno dire la loro.
“Devo dire grazie a coloro, giocatori e staff tecnico, che hanno raggiunto l’obiettivo lo scorso anno. Giochiamo contro una squadra forte a livello europeo, ma siamo sempre undici contro undici ed abbiamo fiducia di poter dire la nostra anche in questa competizione. Anche noi abbiamo dei giocatori importanti“.
De Laurentiis ha fiducia nel suo operato, Benitez però ricorda al presidente una cosa… “Mi piace che il presidente abbia fiducia in me e nella squadra, ma sono i giocatori che fanno la differenza. Ovvio che affrontiamo una squadra diversa, ma noi dobbiamo solo fare meglio le cose che non ci sono riuscite sinora. Non è una partita decisiva, ma di sicuro la cercheremo di affrontare nel migliore dei modi“.
“Napoli più difensivista? Proveremo a giocarla come dovremo, attaccando o difendendo. Non pensiamo a giocare 11 dietro la palla per novanta minuti, non succederà assolutamente. La squadra sarà offensiva con idee precise, in base agli avversari. Klopp? Ha fatto benissimo negli ultimi anni, è un perfezionista e ama il calcio. Questo mi piace molto”.
Sull’approccio al match, il tecnico spagnolo ha spiegato: “Sarà una gara diversa dalle altre per la qualità del Borussia, spettacolare, ma giochiamo in casa e faremo ciò che servirà. Scudetto o Champions? E’ un pensiero troppo lontano, ora mi concentro sulla prossima partita. Ne riparleremo ad aprile… “.
L’attesa è tanta: “Sono una squadra forte, ma basta che facciamo ciò che sappiamo. Sono i vicecampioni d’Europa, primi in Bundesliga, verticalizzano molto bene. Ovvio che dopo sei anni con lo stesso tecnico sono più rodati. Non posso dire come bisognerà affrontarla, durante la partita poi si può apportare qualche modifica se necessario. Tutti devono essere preparati sempre, sicuro qualche novità di formazione ci sarà ma non dico nulla perchè Klopp altrimenti potrebbe sentirmi”.
“Cosa può avere più di noi il Borussia? Maggior ritmo e continuità dal punto di vista tattico, sono la squadra più in forma d’Europa dal mio punto di vista. Al di là del risultato occorre che continuiamo a crescere e se dovessimo vincere sarà meglio ovviamente. Ma in caso contrario nessun allarmismo, conta proseguire la nostra crescita”.
Domani il San Paolo sarà stracolmo: “Sarà emozionante, so cosa significa avere questo stadio pieno. Dobbiamo vederli al massimo ma nel rispetto delle regole, serve il loro calore in tutta la competizione. Può essere l’occasione per dire a tutto il mondo che siamo forti”.
Tra le fila tedesche c’è quel Lewandowski ‘pallino’ di De Laurentiis, chissà se figurava anche il polacco nella rosa per il ‘dopo’ Cavani: “Nei cinque nomi c’era Higuain e sono contento di questo”, ha semplicemente evidenziato Benitez a precisa domanda.
“Chi temo di più dei loro calciatori? Ho più paura dei giocatori che sono in campo rispetto all’allenatore, dipende sempre da chi scende sul terreno di gioco. Sono una formazione temibile”, ha concluso il tecnico iberico.