Rafa Benitez interviene in conferenza stampa alla viglia di Napoli-Sparta Praga, valida per la prima giornata di Europa League: “Andiamo avanti spalla a spalla”.
Il Napoli, reduce dalla cocente sconfitta interna contro il Chievo, si tuffa nella nuova avventura in Europa League. A prendere la parola, alla vigilia del match contro lo Sparta Praga, è come sempre il tecnico Rafa Benitez.
Si parte, ovviamente, dall’analisi di quanto successo domenica: “Negli occhi dei miei giocatori non ho visto niente di particolare. Abbiamo fatto quello che facciamo sempre, rivedendo il video della partita per rimediare agli errori commessi. I numeri contro il Chievo dicono che abbiamo creato tanto, dobbiamo solo concretizzare di più ed essere più lucidi negli ultimi 20 metri”.
“La squadra sta molto bene, come nella passata stagione. L’inizio peggiore degli ultimi 4 anni? Dopo la prima giornata era quello migliore… “
Quindi Benitez intima: “Dobbiamo giocare al massimo l’Europa League, a cominciare da domani. Ho esperienza in questa competizione e se faremo bene nel girone dopo può succedere di tutto”.
Il tecnico spagnolo assicura: “Secondo gli ultimi test la squadra sta molto bene. Siamo allo stesso livello della passata stagione, se non più avanti”.
Benitez, dunque, chiama ancora a raccolta il pubbico partenopeo: “Ho letto con sorpresa che dopo due partite è l’inizio peggiore negli ultimi quattro anni, ma non ho letto che dopo la prima era l’inizio migliore…C’è bisogno di tranquillità: tutti uniti, spalla a spalla. I tifosi lo hanno capito, ma anche voi giornalisti siete importanti per noi”.
“C’è bisogno di tranquillità. Il Napoli deve andare avanti spalla a spalla. I nostri tifosi lo hanno capito. Turnover? Con questa rosa si deve fare”.
Contro lo Sparta Praga, però, sarà turnover azzurro: “Higuain ha preso una botta al Chievo mentre Jorginho andrà valutato domani. Quando hai una rosa simile, comunque, il turnover si deve fare. Anche se so già che se vinceremo si dirà che abbiamo una rosa perfetta, se non vinciamo che avrebbe dovuo giocare qualcun’altro”.
Infine, il tecnico, si sofferma anche sugli avversari di giovedì: “Lo Sparta Praga è una squadra abituata a giocare in Europa, praticano un buono calcio e sono spesso pericolosi sulle palle inattive”.