Benitez su Roma-Napoli: “Importantissima, ma mancano altre 9 gare”

0

Il Napoli sfida la Roma e prova a rilanciarsi nella corsa alla qualificazione Champions, ma Benitez stempera la tensione: “Mancano altre 9 gare”.

Crocevia importante per il campionato del Napoli, che all’Olimpico sfida la Roma nel ‘Derby del sole’ per rilanciare le proprie speranze di un piazzamento Champions. Il tecnico azzurro, Rafa Benitez, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match, ha chiesto ai suoi una grande prestazione contro la seconda della classe.

“E’ una partita importante, una sfida per la Champions, sicuramente importantissima, ma calma, ne mancano tante, come mancano tanti punti. – ha dichiarato – Bisogna mantenere la calma e l’equilibrio, rimanendo sempre uniti tutti insieme e spalla a spalla da qui alla fine. Sappiamo che soprattutto alla fine abbiamo partite che si possono vincere, per questo è importante vincere adesso e farlo bene. Abbiamo la fortuna di essere ancora in corsa su 3 fronti”.

Secondo l’allenatore spagnolo, la squadra ha ancora dei difetti da correggere: “La squadra non ha reagito agli episodi negativi, – ha sottolineato – al Napoli manca ancora un po’ di maturità. Se giochiamo come sappiamo, la squadra può andare a Roma e vincere”.

Quindi sul suo futuro: “Come ho detto vedrò il presidente e ragioneremo sul futuro. – ha chiosato l’allenatore spagnolo – Non c’è ancora nulla di deciso. Se il mio rinnovo o meno condiziona la squadra? No, l’ultima squadra che ho allenato (Chelsea, ndr) ha conquistato il terzo posto in campionato e vinto l’Europa League, eppure sapevano che sarei andato via”.


“Il Rinnovo? Non c’è ancora nulla di deciso, incontrerò il presidente e ragioneremo sul futuro. Ma la squadra non è condizionata”


All’Olimpico dovrebbe giocare dal 1′, nonostante un volo transoceanico da smaltire, Gonzalo Higuain: “Ho parlato con lui ieri, – ha rivelato Rafa – ha lavorato bene questa mattina. Ho visto, come al solito, la squadra lavorare molto bene”.

E chissà che fra i titolari non si veda Lorenzo Insigne: “Sono positivamente impressionato da Insigne, – ha sottolineato Benitez – ha lavorato bene questa settimana e sarà un valore aggiunto in questi mesi. Dal punto di vista fisico sta bene, non so se può partire dal primo minuto”.

Rispetto alla scorsa stagione, quest’anno lo spagnolo Callejòn ha fatto meno bene, ma Benitez lo difende: “Segnare dipende anche dalla fortuna o dalla fiducia. – ha dichiarato – I numeri dicono che José è il giocatore che corre di più. In una partita recente ha fatto 31 scatti, in un’altra 33. Manca solo il goal, ma fisicamente c’è e sta facendo molto bene”.


“Callejòn è il giocatore che corre di più. In una partita recente ha fatto 31 scatti, in un’altra 33. Manca solo il goal, ma fisicamente c’è e sta facendo molto bene”


La Roma è reduce da un periodo difficile, ma l’allenatore del Napoli non si fida: “Lo scorso anno ha fatto una stagione da record, – ha ricordato Benitez – come noi, ma non è facile ripetersi e mantenere sempre questo livello. Garcia è un allenatore con esperienza e sa cosa deve fare, la Roma ha giocatori di qualità anche con alcuni assenti, comunque possiamo fare una buona partita. A Roma andiamo per vincere, questa è la nostra mentalità ed è quella che ho sempre portato avanti nella mia carriera”.

Ai giallorossi fra gli altri mancherà il capitano Francesco Totti: “La sua assenza è un problema per Garcia e non per noi, – ha detto Rafa – possono sostituirlo con altri giocatori di livello e qualità”.

Elogi per la Juventus, dominatrice del campionato, e per Massimiliano Allegri: “Il primato dei bianconeri non mi stupisce. – ha assicurato – Allegri sta dimostrando il suo valore, la squadra è la più forte. In chiave Champions è positivo per il calcio italiano avere tante squadre in pochi punti”.

I tre punti sarebbero fondamentali per non mancare l’obiettivo della qualificazione alla Champions League: “Sono ottimista, parlerò col presidente e lavoreremo sempre per il bene del Napoli. – ha affermato il tecnico partenopeo – Quanti punti ci servono? Non faccio calcoli, perché dobbiamo ancora giocare in casa con Lazio, Fiorentina e Sampdoria. I confronti diretti possono cambiare tutto. L’importante è concentrarsi sulla prossima partita, la squadra sta bene fisicamente ma tutto dipende dal risultato. Con l’Inter, ad esempio, abbiamo pareggiato pur giocando molto bene”.

Infine sugli obiettivi stagionali del Napoli: “L’obiettivo è portare la società ad un livello che le permetta di rimanere in alto per anni, vincere titoli e lottare su più fronti. – ha sottolineato Benitez – Cosa vorrei nell’uovo di Pasqua? Punti, punti, punti…”.

Roma-Napoli: "Importantissima, ma mancano altre 9 gare"
Roma-Napoli: “Importantissima, ma mancano altre 9 gare”

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.