Giornata di vigilia in casa Napoli, atteso dalla gara di ritorno del preliminare di Champions nella tana dell’Athletic Bilbao. In conferenza tutta l’esperienza di Rafa Benitez.
Quell’eliminazione ancora brucia. Un girone giocato alla grande, con vittorie di lusso e prestazioni da incorniciare. Il Napoli 2013/2014 però non ha avuto fortuna: eliminato dalla Champions League solo per la differenza reti, cerca l’ingresso nella competizione per dimenticare il triste momento sportivo.
Domani, a Bilbao, il Napoli sfida l’Athletic di Valverde: si riparte dall’1-1 dell’andata, che mette i baschi in vantaggio dopo la rete di Muniain e il pari di Higuain. Valverde non lotterà per lo 0-0, ma al San Mames potrebbe bastare quello per qualificare i biancorossi alla fase a gironi.
Proprio al San Mamés si è presentato in conferenza stampa pre-match Rafa Benitez, tecnico di un Napoli fiducioso ma attento. Dalla qualificazione alla Champions dipendono troppe cose: 90′ e forse oltre per la gloria, la crescita, i milioni dell’UEFA e chi più ne ha, più ne metta.
“Giocheremo per vincere, abbiamo fiducia nel passaggio del turno” la carica di Benitez alla vigilia di Athletic Bilbao-Napoli. “Rispettiamo il Bilbao e questo stadio, ma vogliamo essere noi a raggiungere i gironi di Champions League. All’andata ci hanno pressato, si sono difesi, ma abbiamo comunque avuto cinque occasioni per segnare…”.
Il Napoli non è di certo messo fuori causa da un pari: “Non credo saremmo vittime sacrificali… Di certo la qualificazione non cambia il progetto. Passa per tante cose: dal migliorare la società o le strutture, e lo stiamo facendo. Dovremo essere più veloci nel giro palla e aumentare il pressing. Hanno un popolo dietro, ma potrebbero anche innervosirsi…”
“La qualificazione o meno non cambia il progetto del Napoli. Bilbao? Potrebbero anche innervosirsi…”
L’Athletic Bilbao è leggermente avanti con la preparazione, vista la Liga iniziata una settimana prima della Serie A: esordio triste per il team Valverde, sconfitto dal Malaga per 1-0. “Hanno un po’ di vantaggio dal punto di vista fisico” ricorda Benitez. “Tre cambi? Vedremo con l’ultimo allenamento, non ho ancora deciso”.
In avanti ci sarà ovviamente titolare Higuain, goleador all’andata. Gioia assoluta per il Pipita ogni qual volta incontra il Bilbao, vittima di 9 centri dell’argentino: “Gonzalo deve essere decisivo in ogni partita perché può fare la differenza. Contro di loro l’ha fatto più volte in passato…”.
Preoccupazioni? Benitez gonfia il petto: “Non mi preoccupa nulla. Abbiamo i giocatori giusti per fare bene in campo domani sera. L’Athletic non ci aspetterà sul terreno di gioco e non giocherà per lo 0-0. Dobbiamo pensare a fare goal, come sempre. Chi ci ha visto giocare lo sa bene”.
Per la Champions League azzurra servirà per forza segnare. In un modo o nell’altro.