Facile per il Napoli al Dall’Ara a segno due volte Lozano: un goal per tempo e Bologna ko. Nel finale si rivede Osimhen.
Il Napoli sbanca 2-0 il Dall’Ara trascinato dalla doppietta di Hirving Lozano: il messicano stende il Bologna con un goal per tempo e proietta gli al terzo posto a -2 dal Milan e a -4 dall’Inter che però ha una partita in meno.
Mihajlovic sceglie Soriano e Sansone per innescare Arnautovic, mentre a centrocampo tocca a Viola fare coppia con Svanberg. Sulle corsie maglia da titolare per De Silvestri e Hickey. In difesa ci sono Soumaoro, Binks e Theate a protezione della porta di Skorupski.
Spalletti, dal canto suo, rinuncia a Petagna e lancia Mertens dall’inizio con Elmas, il recuperato Zielinski e Lozano alle spalle del belga. In mediana è Lobotka la spalla di Fabian Ruiz. In difesa Rrahmani e Juan Jesus al centro e Di Lorenzo-Mario Rui ad agire da terzini. Non ce la fa Ospina, di conseguenza tra i pali tocca a Meret.
Scattano le operazioni al Dall’Ara e il Napoli parte subito con il piede pigiato sull’acceleratore. Lozano fa le prove generali per il vantaggio azzurro al 6′ deviando sulla splendida traccia di Fabian Ruiz, ma Skorupski e reattivo dice no. Prove generali, appunto. Perché la truppa Spalletti spacca il match al 20′: spunto di Elmas dalla sinistra e scarico in zona Lozano che fa 1-0 con il mancino. Strada decisamente in discesa per la formazione di Spalletti che continua a gestire le operazioni con grande personalità e prima dell’intervallo sfiora addirittura il bis con Fabian Ruiz che fa tremare il palo alla destra di Skorupski.
Appuntamento con il raddoppio è soltanto rimandato all’inizio della seconda frazione di gioco: due giri d’orologio ed è ancora Lozano a ricevere da Fabian Ruiz, prima di sterzare su Skorupski e depositare in fondo al sacco il pallone da tre punti. Da questo momento è accademia pura per i partenopei e nello spicchio finale di partita si rivede anche Victor Osimhen che ritrova contatto con il terreno di gioco a distanza di due mesi dal grave infortunio di Milano contro l’Inter. Per gli ospiti soltanto un brivido nel finale con il palo colpito da Svanberg su punizione. Un mero dettaglio nella spedizione vincente del Napoli in quel di Bologna.