Bologna-Napoli: le pagelle.

0

Gli azzurri hanno espugnato nella 32esima giornata di campionato il Dall’Ara di Bologna portandosi nuovamente al secondo posto a +2 sull’Inter e -3 dal Milan capolista. La squadra di Mazzarri ha dominato il match per tutto l’arco dei novanta minuti, riuscendo a macinare gioco ed azioni da goal nel primo tempo e addormentandola con il possesso palla nella ripresa. Mascara non ha fatto sentire l’assenza di Cavani, Hamsik e Lavezzi hanno giocato come loro solito mentre Yebda è stato devastante a centrocampo. Buona prova anche per Victor Ruiz che ha giocato al posto di Salvatore Aronica. Vediamo nel dettaglio la prestazione di ogni singolo calciatore azzurro:

DE SANCTIS 7: Nei primi 45 minuti nessun intervento per il portiere partenopeo. Nella ripresa il Bologna mette alla prova la sua bravura in almeno un paio di occasioni con Di Vaio al sesto minuto e con Rubin sul finire del match. In entrambi i casi l’estremo difensore si fa trovare pronto e mantiene inviolata la porta con interventi prodigiosi. Una sicurezza per il reparto arretrato.

CAMPAGNARO 6: Normale amministrazione per il difensore argentino. Qualche distrazione di troppo nella marcatura su Di Vaio ma nel complesso prestazione sulla sufficienza.

CANNAVARO 7: Partita dopo partita dimostra sempre più di essere il leader della difesa azzurra. Respinge di corpo un paio di volte le conclusioni degli avversari destinate nello specchio della porta. Mostra sicurezza nelle chiusure ed eleganza nelle ripartenze. L’anima della difesa.

RUIZ 6: Si sta ambientando il giovane difensore spagnolo. Buona prova per lui, nessun errore di rilievo. E’ suo l’assist da 30 metri che lancia Hamsik e Lavezzi soli davanti a Viviano nell’occasione del rigore.

MAGGIO 7: Su quella fascia nessuno riesce a fermarlo. Nel primo tempo tutte le occasioni pericolose passano sempre per i suoi piedi. Sul primo goal è suo l’assist per Lavezzi in area di rigore. Bravo anche in fase di copertura.

YEBDA 7: La partita più bella da quando è a Napoli. Tantissima quantità e qualità per il centrocampista algerino. In due-tre occasioni supera di slancio gli avversari con tunnel e giocate sopraffine. Bravo a contenere ma anche a costruire il gioco. Un colosso.

PAZIENZA 7: Lancio fantastico che fa partire l’azione del primo goal azzurro, anche per lui tanta qualità condita da qualche tocco di qualità. Indispensabile per questa squadra.

DOSSENA 6,5: Condizione fisica sempre migliore, arriva al cross con molta più precisione. Bravo anche in fase di copertura. Ritrovato HAMSIK 7: Si fa vedere poco ma è quanto basta per risultare decisivo. Scatta sul filo del fuorigioco e serve un pallone d’oro a Lavezzi che guadagna il penalty. Lo stesso slovacco lo trasforma con grande freddezza, da vero campione.

MASCARA 7,5: Partita incredibile per il folletto siciliano. Corre, fa assist, cambi di gioco, giocate di classe e per finire va in rete regalando il vantaggio alla propria squadra. Un giocatore ritrovato per il finale di stagione LAVEZZI 7: Sbaglia un pò troppo sotto porta, come nell’occasione del rigore procurato. Per il resto è la solita partita per il pocho: attira su di se due- tre avversari per volta e li supera come birilli. Fondamentale.

ZUNIGA 6: Entra al posto di Mascara. Tiene palla e sfrutta la sua atleticità per contenere i bolognesi. Dimostra che l’infortunio è soltanto un lontano ricordo.

MAZZARRI 8,5: Il merito è quasi tutto suo. Motiva i suoi giocatori, li mette bene in campo e porta a casa la nona vittoria esterna in campionato (il record era fermo a 7). Un grande condottiero che speriamo resti all’ombra del Vesuvio anche la prossima stagione.

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.