Per la nona giornata al Rigamonti si affrontano Brescia e Napoli. I primi vogliono interrompere l’emorragia di sconfitte che dura da 4 partite, i secondi vogliono cancellare lo sfortunato ko contro il Milan. Nelle rondinelle c’è un forfait dell’ultimo minuto: Sereni non ce la fa, in porta gioca il giovane Arcari. Tra gli azzurri Cavani parte dalla panchina, al suo posto Sosa. Le due squadre giocheranno sotto un acquazzone che durerà tutta la partita, ma il terreno tiene molto bene.
Al 7’ ci prova Cordova di sinistro, De Sanctis blocca a terra. Al 17’ tiro di Lavezzi da fuori, di poco a lato. Al 21’ ci prova ancora il Pocho da fuori area, il portiere bresciano respinge. Al 22’ ci prova Hamsik, blocca Arcari. Al 27’ brivido per la difesa azzurra: da calcio d’angolo stacca bene Caracciolo, palla di pochissimo fuori. Al 34’ ancora Caracciolo, imbeccato bene da Cordova, si gira e manda alto da buona posizione. Al 44’ ammonito Gargano per fallo su Hetemaj. Valeri fischia la fine del primo tempo che termina 0-0. Gli azzurri non riescono a sbloccare il risultato contro una squadra chiusa a riccio.
Al 49’ Cordova stende Sosa al limite dell’area, ammonito. Al 54’ Zuniga serve Sosa, bel tiro al volo da fuori area di poco alto. Al 55’arrivano i primi cambi: nel Brescia entrano Vaas e Budel per Baiocco e Cordova, nel Napoli entra Cavani per Sosa. Al 58’ Eder va via sulla destra e crossa in area, Caracciolo colpisce in maniera sporca e la palla tocca il palo, poi si salvano gli azzurri. Al 62’ tiro insidioso di Hetemaj, De Sanctis blocca in due tempi. Al 65’ Zuniga offre un bel pallone a Cavani, ma il suo tiro improvviso termina di poco fuori. Al 73’ cross di Hetemaj, Campagnaro anticipa De Sanctis e palla che accarezza la traversa, frittata evitata. Al 77’ il Napoli sblocca il risultato: da azione di calcio d’angolo Hamsik lavora un buon pallone e mette in mezzo, Lavezzi anticipa tutti e di sinistro batte Arcari: Napoli 1 Brescia 0. All’81′ Possanzini per Kone. All’83’ De Sanctis salva gettandosi a valanga su Caracciolo fermando il tiro ravvicinato. All’88’ Blasi per Lavezzi. Il Napoli rintuzza gli ultimi attacchi disperati del Brescia e riesce a portare a casa 3 punti preziosissimi. Non è stata una partita spettacolare degli azzurri, ma tendendo presente le condizioni del campo questa vittoria vale oro. Ora il Napoli è atteso dall’appuntamento storico col Liverpool, non c’è tempo per festeggiare perché in Inghilterra si preannuncia un’altra battaglia.
Francesco Ferrara